Prova a vincere una action figures Black Series di Star Wars, grazie al nostro nuovo giveaway. Clicca qui e scopri come partecipare!
Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Zorii Bliss è uno dei personaggi secondari introdotti da J.J. Abrams e Chris Terrio in L’Ascesa di Skywalker. Dopo aver parlato di altri personaggi marginali della tanto discussa Trilogia Sequel come HoldoCanady con questo approfondimento andiamo a scoprire di più sulla vita e sul destino di Zorii Bliss.

Zorri Bliss, Chi è Zorii Bliss – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Zorii Bliss ed il suo sempre misterioso look.

Zorii Bliss, conosciuta anche come Zorii Wynn, nasce sul pianeta di Kijimi attorno al 1 BBY-1 ABY ed in giovane età diventa la leader di un’organizzazione criminale dedita al contrabbando di spezia, gli Spice Runners di Kijimi. Negli anni immediatamente precedenti alla guerra fredda fra Primo Ordine e Resistenza anche un giovane Poe Dameron militò nelle fila degli Spice Runners, ma a causa di contrasti interni Dameron decise di abbandonare il gruppo durante il vertice di Kijimi e la cosa fece andare su tutte le furie Bliss, che nel tempo aveva sviluppato un legame con il ragazzo. Circa un anno dopo la battaglia di Crait il Primo Ordine prese possesso del pianeta Kijimi diffondendo terrore e sequestrando diversi abitanti, questo costrinse Zorii ad adeguarsi alla nuova situazione, continuando a gestire la sua organizzazione in modo da tenere un profilo ancora più basso del solito.

Tempo dopo l’invasione del pianeta da parte delle truppe del Leader Supremo Kylo Ren i membri della resistenza Rey, Finn e Poe (assieme al droide C-3PO) arrivarono su Kijimi per trovare Babu Frik e chiedere il suo aiuto. Immediatamente Bliss ed i suoi compagni, ancora scontenti con Poe per il suo abbandono, affrontarono a viso aperto il gruppo ma Rey mise rapidamente fuori combattimento gli uomini di Zorii ed atterrò senza problemi quest’ultima, che rimase colpita dalle abilità della misteriosa ragazza. La donna venne a sapere che la Resistenza aveva impellente bisogno di sbloccare la conoscenza dell’antica lingua dei Sith da parte del droide protocollare C-3PO, al fine di far leggere e tradurre alla “ferraglia dorata” le informazioni riportate su un misterioso pugnale, queste informazioni avrebbero infine condotto Rey e compagni ad un puntatore Sith, unico sistema per scoprire la rotta verso il pianeta di Exegol.

Conscia di poter essere d’aiuto, Zorii decise di portare i giovani direttamente davanti a Babu Frik, spiegando al simpatico alieno la situazione. Negli stessi momenti in cui Frik lavorava incessantemente su C-3PO il Primo Ordine iniziava le incursioni notturne sul pianeta; Bliss e Dameron salirono sul tetto dell’edificio per tenere d’occhio la situazione, parlando nel mentre degli avvenimenti passati. Zorii confessò a Poe di aver risparmiato abbastanza per andarsene dal pianeta verso le colonie, Dameron le fece notare l’impossibilità della cosa, in quanto tutte le rotte iperspaziali erano bloccate dalle forze dei loro avversari e la ragazza mostrò lui il suo asso nella manica: il medaglione di un capitano del Primo Ordine, un oggetto che garantiva il libero transito attraverso i blocchi, dando anche privilegi di atterraggio per qualunque nave. Inaspettatamente la donna rimosse parte del suo casco per poter guardare Poe dritto negli occhi, proponendo lui di abbandonare tutto e venire via assieme a lei. Il ragazzo rispose di non poter lasciare la guerra prima della sua fine e palesò i suoi timori di una prematura sconfitta della Resistenza, facendo notare come durante la battaglia di Crait inviarono una richiesta di aiuto a cui nessuno rispose a causa della paura. Zorii disse che il Primo Ordine stava attuando una strategia basata sul terrore, facendo credere ai suoi avversari di essere soli, ma che i popoli liberi della galassia erano di più e che non tutto era perduto.

Zorri Bliss, Chi è Zorii Bliss – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Gli occhi stupendi di Zorri Bliss.

Poco dopo l’esito positivo del lavoro di Frik su C-3PO i membri della Resistenza si resero conto che il loro amico Chewbacca, creduto morto fino a pochi attimi prima, era in realtà a bordo dello Star Destroyer di Kylo Ren in orbita proprio nello spazio sopra le loro teste. Rey, Finn e Poe iniziarono a cercare un metodo per salire a bordo della nave senza essere notati e Zorii venne loro in aiuto offrendo a Poe il suo gettone del capitano. In quel momento pieno di emozioni Dameron propose alla ragazza di unirsi a loro, ma lei rifiutò ed osservò il piccolo gruppo di combattenti partire per la missione di salvataggio del loro amico Wookiee.

Nelle ore seguenti il redivivo Imperatore Palpatine decise di mostrare ancora una volta tutto il suo potere alla galassia; ordinò al Generale Alleante Pryde di raggiungerlo su Exegol per prepararsi alla battaglia finale e mandò uno dei suoi nuovi Star Destroyer di classe Xyston a distruggere un pianeta noto alla Resistenza. La scelta cadde su Kijimi, che venne colpito dal super laser del Destroyer e cancellato dalle mappe, subendo lo stesso fato toccato ad Alderaan decenni prima.

Zorri Bliss, Chi è Zorii Bliss – Guida al Canon, Star Wars Addicted
Il pianeta Kijimi: innocente vittima dell’Ordine Finale.

Fortunatamente Zorii Bliss, assieme a Babu Frik, riuscì a fuggire dal pianeta pochi attimi prima della sua distruzione e quando Lando Calrissian chiese aiuto alla galassia l’umana e l’alieno risposero con orgoglio alla chiamata del vecchio eroe di guerra.

“Sono Lando Calrissian, della Resistenza. Ascoltate! Il Primo Ordine ha radunato le sue forze, abbiamo bisogno del vostro aiuto! Rendez-vous alle coordinate in trasmissione, buona fortuna!”

I due raggiunsero Exegol a bordo del Comeuppance, un caccia stellare Ala-Y modificato, e si unirono all’enorme flotta dei popoli liberi e della gente comune, pronti a fronteggiare con coraggio la malvagità dell’Ordine Finale di Darth Sidious. La Forza giocò un ruolo fondamentale nella battaglia e, nonostante diverse, perdite gli agenti del bene prevalsero. Dopo lo scontro Zorii si unì ai festeggiamenti per la vittoria su Ajan Kloss, decidendo di prendersi tutto il tempo necessario per capire quale strada avrebbe percorso in futuro.

Cosa ne pensate del personaggio? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!