Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

L’Inquisitorio è un’organizzazione di agenti devoti al Lato Oscuro e sensibili alla Forza costituita dall’Imperatore Palpatine allo scopo di perseguire e annientare gli ultimi Jedi rimasti in vita dopo l’Ordine 66. Dopo la Grande Purga Jedi, gli Inquisitori devono anche rintracciare e annientare altri dissidenti politici e recuperare i bambini identificati come sensibili alla Forza.

Il Signore Oscuro dei Sith Darth Vader è a capo dell’Inquisitorio, mentre il Grande Inquisitore ne è il principale esponente. I contenuti canonici in cui incontriamo gli Inquisitori sono la serie di fumetti Darth Vader 2017, la serie televisiva Rebels e il videogioco Jedi Fallen Order.

Ecco tutti gli inquisitori comparsi fino ad oggi.

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Grande Inquisitore

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted Il Grande Inquisitore appartiene ai Pau’an (nativi di Utapau) ed è stato una Guardia del Tempio Jedi di Coruscant prima dell’insediamento dell’Impero Galattico. All’interno dell’inquisitorio fa rapporto a Darth Vader, mentre è classificato sopra gli altri Inquisitori. Ha affrontato la capo bibliotecaria dell’archivio del tempio Jedi su Coruscant Jocasta Nu nel tentativo di quest’ultima di assaltare l’archivio Jedi su Coruscant dopo l’Ordine 66. In veste di punto di riferimento dell’Inquisitorio, il Grande Inquisitore ha dato la caccia alla cellula ribelle che operava nel mondo dell’Orlo Esterno di Lothal nel tentativo di annientare il loro leader, il Jedi Kanan Jarrus sopravvissuto all’Ordine 66, e il suo Padawan, Ezra Bridger. Questa caccia, tuttavia, porta alla sua morte per mano di Kanan sullo Star Destroyer Sovereign mentre si trova nel sistema di Mustafar.

Seconda Sorella

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted La Seconda Sorella, il cui nome originale è Trilla Suduri, è un’esperta utilizzatrice della spada laser e uno dei più letali cacciatori dei Jedi tra le forze imperiali. La Seconda Sorella è una ex Jedi che ha imparato le vie della Forza dal Cavaliere Jedi Cere Junda. All’indomani delle Guerre dei Cloni, Trilla e Cere hanno cercato di nascondersi dall’Impero e di proteggere un gruppo di giovani Padawan. Ma le due vengono catturate e torturate, spingendo Trilla verso il Lato Oscuro della Forza. Trilla abbandona la sua identità originale, diventa la Seconda Sorella ed entra a far parte dell’Inquisitorio. Nel 14 BBY, la Seconda Sorella rintracciò il fuggitivo Jedi Cal Kestis sul pianeta Bracca. Ma, dopo che Cere Junda riesce a fare in modo che gli Inquisitori perdano le tracce di Cal, comincia una lunga caccia da parte della Seconda Sorella che la porterà ad affrontare Cal Kestis prima su Zeffo e poi su Bogano. Durante le sue indagini, la Seconda Sorella entra in possesso di un holocron contenente l’elenco dei giovani sensibili alla Forza. Cal Kestis la segue fino al quartiere generale dell’Inquisitorio su Nur e la sconfigge in un duello con la spada laser. Trilla sopravvive e si unisce nuovamente a Cere, prima che Darth Vader la giustizia per il suo fallimento con Cal Kestis.

Quinto Fratello

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted Il Quinto Fratello è un umanoide con la pelle di colore grigio. Su ordine dell’Imperatore e del Signore Oscuro dei Sith Darth Vader viene inviato a terminare la cellula ribelle guidata da Kanan Jarrus, ma viene ucciso in un combattimento su Malachor per mano dell’ex Signore dei Sith Maul.

 

 

 

Sesto Fratello

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted Il Sesto Fratello, il cui nome originale è Bil Valen, fa parte dell’attacco al pianeta Mon Cala perpetrato tre anni dopo l’insediamento dell’Impero Galattico. Con lui Darth Vader, la Nona Sorella e il Decimo Fratello. Sopravvive al conflitto per poi rimanere ucciso durante la rivolta su Raada per mano di Ahsoka Tano, come raccontato nel romanzo dedicato a quest’ultima.

 

 

Settima Sorella

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted La Settima Sorella è una donna Mirialana incaricata dal Signore dei Sith Darth Vader di rintracciare Ahsoka Tano. Dopo la morte del Grande Inquisitore, la Settima Sorella viene posta a capo dell’Inquisitorio. Quattro anni prima della battaglia di Yavin, la Settima Sorella e il Quinto Fratello entrano in conflitto con la cellula ribelle dello Spettro con cui si trovano a combattere diverse volte: in una stazione medica della Vecchia Repubblica, ad Hammertown sul pianeta Takobo quando cercano di rapire dei bambini sensibili alla Forza, e su Garel nel tentativo di distruggere la flotta ribelle. Come il Quinto e l’Ottavo Fratello, la Settima Sorella viene uccisa su Malachor da Maul.

Ottavo Fratello

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted L’Ottavo Fratello è un terelliano che partecipa, insieme al Quinto Fratello e alla Settima Sorella, alla caccia dell’equipaggio dello Spettro. Nel corso della missione sul pianeta Malachor per uccidere l’ex Signore dei Sith Maul viene ucciso.

 

 

 

Nona Sorella

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted La Nona Sorella, il cui nome originale è Masana Tide, è una donna Dowutin. Ha accompagnato Darth Vader nella sua missione su Cabarria e poi durante l’assedio di Mon Cala insieme al Sesto e al Decimo Fratello. Il commando imperiale è su Mon Cala per dare la caccia al Padawan Jedi Ferren Barr, che sarà sconfitto da Darth Vader. Successivamente ha collaborato con la Seconda Sorella per dare la caccia al Padawan fuggitivo Cal Kestis, che la uccide in un duello su Kashyyyk.

Decimo Fratello

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted Il Decimo Fratello, il cui nome originale è Prosset Dibs, è un maschio Miraluka che prima dell’insediamento dell’Impero Galattico serviva l’Ordine dei Jedi come Maestro Jedi. Durante le Guerre dei Cloni, Dibs fu inviato in un’operazione su Hissrich e, dopo il suo ritorno al Tempio Jedi su Coruscant, fu messo a processo dal Maestro Yoda e dall’Alto Consiglio dei Jedi per aver tentato di uccidere il Maestro Mace Windu. Su richiesta di Windu, Dibs è stato risparmiato dalla pena di morte e indirizzato alla riabilitazione (fumetto canonico Star Wars: Jedi della Repubblica – Mace Windu). All’indomani della Grande Purga Jedi, Dibs si unisce all’Inquisitorio. Con Darth Vader, la Nona Sorella e il Sesto Fratello fa parte dell’assedio di Mon Cala per dare la caccia al Padawan Ferren Barr. Nel duello fatidico con Barr, questi riesce a manipolare i cloni che fanno parte della forza di assedio imperiale al fine di indurli ad eseguire nuovamente l’Ordine 66 contro i Jedi. Come ex-Jedi, il Decimo Fratello viene preso di mira dai Purge Trooper e ucciso in uno scontro a fuoco.

Inquisitori sconosciuti

, Tutti gli Inquisitori di Star Wars – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Due inquisitori non identificati affiancano Vader nella ricerca del jedi Eeth Koth.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!