Obi-Wan Kenobi db è sicuramente una delle serie più attese dai fan di Star Wars. Lo show, le cui riprese stanno per iniziare (a questo proposito a Lucasfilm sono sfuggite già alcune immagini del set), vedrà il ritorno di Ewan McGregor nei panni del saggio maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi.
Sappiamo che torneranno anche Anakin db/Vader, interpretato da Hayden Christensen, e Owen e Beru db, zii del giovane Luke Skywalker db.
E Qui-Gon Jinn db? Il vecchio maestro di Obi-Wan Kenobi avrà un ruolo? Sappiamo che ad un certo punto Kenobi ha stabilito un contatto con Qui-Gon, che trasmetterà al suo apprendista la conoscenza necessaria a sfruttare la complessa tecnica dei fantasmi di Forza. È possibile che questo primo incontro venga mostrato nella serie? Assolutamente sì!
Il libro appena uscito Skywalker: A Family At War ci da un grande indizio su questo evento. Infatti in un passaggio è spiegato che Obi-Wan Kenobi impiega circa dieci anni a stabilire il primissimo contatto con Qui-Gon Jinn e, guarda caso, lo show per Disney+ è ambientato proprio dieci anni dopo gli eventi narrati in Episodio III: la Vendetta dei Sith.
Chiaramente una coincidenza particolare, se di coincidenza possiamo parlare. Attenzione, però: questo non significa che vedremo Liam Neeson nei panni di Qui-Gon Jinn. Per quanto ne sappiamo, Qui-Gon può manifestarsi solo attraverso la sua voce, essendo incapace di padroneggiare perfettamente la tecnica dei fantasmi di Forza.
Per saperne di più, ovviamente, non ci resta che attendere.