Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

La Regina Trios è un altro importante personaggio che incrocia il destino con quello di Darth Vader nella serie a fumetti che porta il nome del Signore Oscuro. All’interno della narrazione ha un ruolo determinante per definire lo stato d’animo di Vader tra gli eventi di Una Nuova Speranza e quelli de L’Impero Colpisce Ancora. Dopo il suo fallimento con la prima Morte Nera, andata distrutta per mano dei Ribelli, Vader è messo in discussione dall’Imperatore Palpatine.

, Chi è la Regina Trios? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Allora, come aveva fatto Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni, vaga per la galassia in cerca di alleati. Da una parte serve l’Impero, e porta a compimento le missioni che l’Imperatore gli affida, dall’altra trama contro lo stesso Palpatine, cercando di arrivare prima di lui a Luke Skywaker per convertirlo al Lato Oscuro e regnare sulla galassia insieme al figlio. A tal scopo ha, appunto, bisogno di alleati.

Una di queste sarà proprio la Regina Trios di Shu-Torun. Trios è la terzogenita del re di Shu-Torun, erede al regno dopo i Principi Monthan e Hollian. Shu-Torun è un pianeta molto importante per l’Impero Galattico: ha una spiccata cultura di corte e, soprattutto, detiene importantissime risorse minerarie. L’Impero vuole impossessarsene per portare avanti la sua opera di costruzione in vista della seconda Morte Nera e manda Lord Vader a indagare su come stanno procedendo le operazioni.

Shu-Torun è in subbuglio perché i Baroni che sovrintendono le operazioni di estrazione mineraria protestano contro le soverchianti decime richieste all’Impero. Per non perdere il sostegno politico dei Baroni, la famiglia regnante di Shu-Torun organizza un agguato nei confronti di Vader. Ma il Signore Oscuro anticiperà i loro piani e, con il contributo dei droidi Triplo-Zero e BT-1 (le controparti malvagie di C3P0 e R2D2) uccide tutti i componenti della famiglia regnante ad eccezione di Trios. A cui offre il ruolo di Regina.

, Chi è la Regina Trios? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Molto significativo è il passaggio in cui Vader mostra a Trios un sasso che definisce come “promemoria di quello che succede ai mondi che si oppongono all’Imperatore”. Quel sasso è ciò che rimane di Alderaan e sarà solo un’anticipazione di un parallelismo ancora più forte, quello fra Trios e Leia.

Ora Trios è la Regina di Shu-Torun e come prima missione deve affrontare la ribellione dei Baroni, che non vogliono cedere le risorse del loro pianeta all’Impero. La ragazza serve fedelmente Vader: ha scelto una strada differente rispetto a Leia, non sarà integerrima e inutilmente idealista perché per lei da questo momento in poi il suo pianeta avrà sempre priorità su tutto il resto. Tutte le sue decisioni, quindi, saranno dettate dall’esigenza di proteggere Shu-Torun.

Allo stesso tempo Vader ha una nuova alleata. Un po’ come Chelli Lona Aphra, anche con Trios avrà un rapporto di amore/odio, suggestivo se si ripercorre la storia di Vader, il declino della sua persona e la rinuncia a qualsiasi ideale, così come la rabbia per aver perso tutto, alimentata dall’Imperatore che lo mette continuamente in conflitto con nuovi potenziali apprendisti. Vader ha diversi rivali in seno all’Impero, preoccupati che quello di Palpatine possa in realtà diventare un dominio di colui che è stato Anakin Skywalker. Un ex-Jedi sensibile alla Forza molto più potente di qualsiasi possibile rivale.

Il Generale Cassio Tagge prima di tutti, ma anche lo scienziato Cylo. Questi è uno dei più abili scienziati al servizio di Palpatine, capace di creare un esercito di abomini sfruttando la sua conoscenza della meccanica. Cylo è la stessa persona che ha riportato in vita Anakin dopo i fatti di Mustafar e il combattimento con Obi-Wan Kenobi, mettendo ciò che rimaneva del suo corpo in una macchina.

, Chi è la Regina Trios? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Sebbene inizialmente Trios non gradisca le tattiche di Vader, in particolare la sua decisione di distruggere una delle cittadelle di estrazione, ovvero una risorsa cruciale per l’economia di Shu-Torun, si rende conto che Vader è l’unica strada perseguibile per la sopravvivenza del suo pianeta. Chiede a Vader che la cittadella del Barone Rubix, colui che è a capo della rivolta dei Baroni, diventi il prossimo obiettivo degli Imperiali. Scoppia la guerra civile su Shu-Torun.

L’esercito degli assaltatori, però, non è a completa disposizione di Vader, anzi sembra voler ostacolare il suo trionfale percorso di conquista di Shu-Torun. È in questi frangenti che Vader agisce come Anakin Skywalker, pur dopo gli eventi di Una Nuova Speranza. Grazie alle sue alleanze con Aphra e con Trios può ora contare su un esercito personale che si compone di droidi, di cui si serve quando le risorse militari imperiali non sono a sua disposizione.

, Chi è la Regina Trios? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Dopo aver giustiziato il suo cancelliere, Jooli, per aver tentato di annullare i suoi ordini, la regina raduna le truppe che le sono rimaste leali e resiste fin quando Vader avrà completato la sua missione nei settori di estrazione dove si sono ammassate le truppe di Rubix. Le forze combinate della flotta di esplorazione lealista di Shu-Torun alla fine assicurano la vittoria decisiva attaccando, con il supporto dell’esercito di Vader, la Cittadella di Rubix e ponendo fine alla guerra e all’insurrezione dei Baroni. Dopo l’esecuzione di Rubix, Trios rassicura Vader sul fatto che eliminerà gli altri Baroni ribelli e il Signore Oscuro le assegna un assaltatore capitano per servire come consigliere militare della Regina.

I fumetti della serie Darth Vader, come noto, si incrociano con quelli della serie Star Wars, che invece ricostruisce gli anni post-Yavin dalla prospettiva dei Ribelli. Dunque, la Regina Trios tornerà anche nella serie Star Wars e, stavolta, definirà il ruolo di Leia. Vader le affiderà altre missioni e, tra queste, di infiltrarsi nella Ribellione per distruggerla dall’interno.

, Chi è la Regina Trios? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Trios diventa una sorta di contrapposizione rispetto a Leia Organa. Se la Principessa di Alderaan non è mai diventata Regina, come avrebbe potuto se il suo pianeta non fosse stato distrutto, Trios è ora Regina. “Shu-Torun non sarà mai un altro Alderaan. Oggi me ne sono assicurata” dice Trios a Leia per giustificare il suo tradimento alla Ribellione.

Trios, in altri termini, è un’altra versione dell’archetipo di Leia: una principessa che diventa sempre più capace nella realpolitik, senza però avere le solide basi morali di Leia.

Molte delle avventure di cui abbiamo parlato in questo approfondimento si trovano nell’Omnibus di Vader, un bellissimo volume di 736 pagine che include le prime 25 uscite di Vader, oltre che Star Wars: Vader Colpito.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!