Prova a vincere una action figures Black Series di Star Wars, grazie al nostro nuovo giveaway. Clicca qui e scopri come partecipare!
Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Chelli Lona Aphra, meglio conosciuta come Dottoressa Aphra, è un personaggio molto importante dei fumetti di Star Wars. Ha senso conoscerlo per vari motivi, non ultimo dei quali il fatto che prima o poi potrebbe apparire in un contenuto Live Action (The Mandalorian?).

Lei è un’archeologa criminale reclutata da Darth Vader dopo la battaglia di Yavin. Aphra, insieme ai suoi fedelissimi droidi, Triplo-Zero e BT-1, svolge tantissime missioni per il Signore Oscuro dei Sith tra la distruzione della Morte Nera su Yavin e la battaglia di Hoth. Debutta nella serie a fumetti Darth Vader, ma assume un ruolo talmente determinante che le viene dedicata una serie regolare.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Chi è Aphra?

Con un’infanzia molto difficile, Aphra acquisisce un carattere duro e determinato. Lei è una vittima della Guerra civile galattica, che le ha insegnato a preoccuparsi principalmente di sé stessa e di sopravvivere. I genitori di Chelli Lona Aphra si chiamano Korin e Lona, da cui la ragazza acquisisce il suo secondo nome. Gli Aphra vivono sulla Seconda Luna di Thrinittik, un mondo pacifico su cui non è arrivato il conflitto scoppiato dopo la crisi separatista e la Guerra dei Cloni.

Korin è uno studioso dell’antica tradizione Jedi ed è talmente appassionato di storia da far diventare il suo amore per la scoperta un’ossessione. Questo induce i genitori di Chelli a separarsi fino a quando la madre va via di casa, portando con sé la piccola Chelli, per stabilirsi su Arbiflux, un mondo forestale nell’Orlo Esterno.

Ad un certo punto, un gruppo di predoni, su ordine del ministro della Coalizione Imperiale per il Progresso Pitina Mar-Mas Voor, approfitta del caos e attacca Arbiflux. Chelli riesce a fuggire quando gli imperiali attaccano la fattoria dove vive con la madre. Dopo l’attacco, però, quando torna a casa ritrova il corpo senza vita della madre. Arrabbiata e completamente sola non ha che una scelta davanti a sé: tornare dal padre, nonostante il brutto rapporto con lui. Uno psicologo ha visto Chelli, diagnosticando alla ragazza problemi mentali. Tesi avvalorata quando Chelli decide di mettere al rogo la casa del padre e bruciare tutte le ricerche che nel corso di tanti anni Korin aveva perfezionato.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Da adolescente Aphra acquisisce una passione per la ricerca di reperti. Non ama solo l’archeologia, ma il suo scopo è quello di rivendere i reperti per arricchirsi, non esitando a rivolgersi a grosse organizzazioni criminali se necessario. Però, è ormai una galassia dominata dall’Impero e, quindi, Aphra deve stare un passo avanti all’Impero e ad alcuni cacciatori di taglie mentre cerca i rari manufatti. Una delle sue più spericolate avventure è quella che la vede impegnata a dipanare il mistero dell’Ordu Aspectu, un’antica fazione separatista dei Jedi dedita alla ricerca dell’immortalità, e del loro leader, Rur.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Dal carattere fumantino (viene descritta come una chiacchierona nevrotica) Aphra è spericolata e calcolatrice insieme. Come sempre accade in Star Wars, il rapporto con il padre è molto particolare anche nel caso della protagonista di questo approfondimento. Chelli non ha mai perdonato a Korin di aver lasciato la madre e la famiglia: proprio questa scelta l’ha portata a diventare una cinica spregiudicata avventuriera della galassia.

L’avventura di Rur porta la Dottoressa Aphra a incrociare le figure più famose dell’universo di Star Wars, Darth Vader e Luke Skywalker su tutti. La ragazza è spregiudicata e quando entra in possesso di un potente manufatto che contiene la coscienza di Rur tutte le organizzazioni criminali della galassia sono sulle sue tracce. È in quel momento che Aphra incontra Luke in un’avventura che porterà i due nel cuore della famigerata Cittadella Urlante. Ma la Regina del pianeta è un essere potente e infido e il pilota ribelle e l’archeologa presto avranno bisogno dell’aiuto di Han e Leia per uscirne vivi.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Aphra nutre un sentimento di amore nei confronti dell’ufficiale imperiale Magna Tolvan. Le due si baciano mentre si trovano su Skako Minor, quando credevano che sarebbero morte. Aphra, inoltre, ha avuto una relazione anche con Sana Starros, la sedicente ex-moglie di Han Solo discendente di una delle protagoniste di Una Prova di Coraggio, nuovo romanzo dell’Alta Repubblica, Avon Starros.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Ma il culmine della storia di Aphra (che, però, come abbiamo visto è costellata da molti altri fatti), viene toccato nella mini-serie Vader Colpito, dove l’archeologa ha contatti con tutti i personaggi più celebri di Star Wars. In questa storia, sempre a fumetti, Aphra rivela a Vader la posizione di Luke Skywalker: si trova su Vrogas Vas, un pianeta arido senza forme di vita conosciute e parecchie emissioni gassose su cui l’Alleanza Ribelle ha stabilito una base segreta e dove si trova anche un antico Tempio Jedi, che attrae il giovane Luke non ancora addestrato alle vie della Forza.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Aphra ha scoperto queste informazioni da alcuni intermediari che agiscono nel sottobosco della criminalità. Sa che Luke è una persona molto pericolosa: tra le altre cose ha affrontato Boba Fett con successo su Tatooine. Aphra conosce il nome del ragazzo, ma non sa che è il figlio di Darth Vader.

Ma Vader non è l’unico a inseguire Luke. Lui si muove parallelamente rispetto all’Impero: il suo piano è convertire il figlio (di cui conosce l’identità) al Lato Oscuro e governare la Galassia insieme a lui. Opera, quindi, alle spalle dell’Imperatore, anche perché Palpatine, deluso dall’esito della battaglia su Yavin che ha portato alla distruzione della Morte Nera, sta valutando di farsi affiancare da altre figure e di relegare Vader a un ruolo da comprimario. Tra i possibili sostituti di Vader anche il Comandante Karbin, un cyborg Mon Calamari potenziato con tecnologia molto simile a quella che abbiamo visto nel Generale Grievous.

Un plotone di tre squadriglie ribelli attende Vader su Vrogas Vas, e tra di loro anche Luke. I due, in orbita intorno al pianeta durante la battaglia, si percepiscono a vicenda e Luke colpisce con il suo Ala-X il Caccia TIE di Vader. Il Signore Oscuro, colpito, precipita su Vrogas Vas, così come Luke. A quel punto diventa un’occasione unica per i ribelli, che hanno modo di sconfiggere finalmente Vader, così come per quest’ultimo di trovare Luke e per Karbin di far fuori Vader.

Il Capitano Leia Organa e Han Solo, accompagnati da R2D2, C3PO e Chewbacca, decidono di recarsi su Vrogas Vas per aumentare le possibilità di fermare Vader. Aphra nel frattempo schiera i suoi devastanti droidi e il cacciatore di taglie Wookiee, Black Krrsantan. Come spesso capita nelle opere canoniche collaterali di Star Wars si mettono a confronto i baluardi storici della serie con i nuovi personaggi per creare parallelismi e trasmettere una parte del carisma dei primi sui secondi. Se i nuovi personaggi si misurano con i vecchi, e in qualche modo li impensieriscono in battaglia, si spera che di riflesso possano acquisire lustro nei cuori degli appassionati.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

I droidi di Aphra stordiscono Luke e ora l’archeologa è pronta a consegnarlo a Vader. Che nel frattempo, però, deve contrastare l’avanzata ribelle guidata da Leia. Da solo Vader affronta in un’unica giornata plotoni interi di soldati ribelli: la sua azione non conosce pause e le sue motivazioni sono incrollabili mentre il fumetto segue la storia su più fronti, in perfetta tradizione Star Wars. Riprendendo alcuni stilemi narrativi della trilogia originale e fondendoli con quelli dei contenuti successivi, fino alla trilogia sequel.

Han e Chewbecca libereranno Luke dalle grinfie di Aphra, il che non avviene in assenza di uno scontro fra i mastodontici Chewbe e Krrsantan. Nel frattempo, gli imperiali, approfittando del fatto che le forze coinvolte nel conflitto nel frattempo si sono danneggiate le une con le altre, approdano sul pianeta. Ma non sono agli ordini di Vader, ma di Karbin. Il quale, aiutato dagli assaltatori, riesce a mettere in crisi Vader, ma solo fino all’arrivo provvidenziale di Aphra che sacrificherà la sua Ark Angel per salvare il Signore Oscuro.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Aphra su Vrogas Vas si confronta dunque con Han Solo, che la riconosce come un formidabile avversario, dotata di grande sagacia tattica e coraggio. Lo stesso Vader la tiene in grande reputazione. Certo, la sfrutta quando può, ma decide sempre di mantenerla in vita perché riconosce in lei delle qualità straordinarie. E probabilmente percepisce il tormento che alberga nella ragazza, per certi versi simile al suo.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Nell’arco narrativo Darth Vader: Fine dei giochi, poi, Aphra mostra tutta la sua spregiudicatezza mettendo in salvo l’Imperatore Palpatine dall’attacco di Cylo e dei suoi abomini. Alpha rivela all’Imperatore i reali piani di Vader, ovvero il voler creare un Impero all’interno dell’Impero, di essersi assicurato fondi derubando i testori imperiali e di aver coperto il crimine uccidendo tutti quello che avrebbero potuto denunciarlo.

Vader userà Aphra anche per scoprire la posizione della base ribelle su Hoth. L’archeologa ha conosciuto la posizione della base ribelle sfruttando la sua ex fiamma, Magna Tolvan, divenuta nel frattempo una leader ribelle. Ma in quel momento Aphra non è più fedele a Vader come al solito, anzi escogita un macchinoso piano per mettere Vader in difficoltà e, invece di rivelargli la posizione della base, lo intralcia, e gli fa perdere quel tempo necessario ai ribelli per organizzare la base.

, Chi è Chelli Lona Aphra? – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Un’azione che manderà Vader su tutte le furie e lascerà ad Aphra un’unica strada, quella di dissolversi. Ma ha comunque ottenuto il suo obiettivo, mettere i suoi amici su Hoth al sicuro, Magna ma anche Vulaada e suo padre.

Molte delle avventure di cui abbiamo parlato in questo approfondimento si trovano nell’Omnibus di Vader, un bellissimo volume di 736 pagine che include le prime 25 uscite di Vader, oltre che Star Wars: Vader Colpito.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!