Sull’acquisizione di Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company si è detto davvero di tutto, ma in questo articolo non abbiamo intenzione di approfondire l’impatto di quel colpaccio sulla Saga, sul fandom e sul cinema in generale, ma vogliamo parlarvi di come il patrimonio di George Lucas – creatore del Brand – sia cresciuto esponenzialmente proprio grazie a Disney.

Il 12 Ottobre 2012 Disney annunciò di aver acquistato Lucasfilm da George Lucas per quattro miliardi di dollari. Il 45% di questa immensa cifra fu versata a Lucas sotto forma di azioni. Quindi il compenso fu di 2,21 miliardi di dollari in contanti e 37.076.679 azioni Disney.

George Lucas Obi-Wan Kenobi

Al momento dell’accordo ogni azione Disney aveva un valore di 50 dollari circa, e le azioni cedute a George Lucas avevano un valore complessivo di 1,85 miliardi di dollari. In totale si trattava del 2,1% della società, il che rese Lucas il secondo più grande azionista della Disney subito dopo Laurene Powell Jobs, la vedova di Steve Jobs.

Immediatamente prima della vendita il patrimonio netto di George Lucas era di circa 3,3 miliardi di dollari, lievitato a 5,5 miliardi dopo l’acquisto di Lucasfilm da parte di Disney.

Con Disney Star Wars ha vissuto una nuova era d’oro, tanto da generare oltre cinque miliardi di dollari solo per quanto riguarda i nuovi film. Nel 2019 inoltre è stato lanciato Disney+ che a soli 16 mesi dal lancio ha superato i 100 milioni di abbonati.

L’immenso successo dell’era recente ha agito positivamente sulle azioni dell’azienda di topolino, come evidenziato in questo grafico.

La freccia rossa indica il momento in cui George Lucas ha venduto Lucasfilm a Disney. Come potete vedete, a parte il calo nei primi mesi del 2020 dovuto all’inizio della pandemia, il valore delle azioni Disney è salito vertiginosamente.

Un’azione ad oggi ha un valore di circa 200 dollari. Il che significa che se George Lucas è ancora in possesso di tutte le azioni Disney, quelle hanno un valore complessivo di 7,4 miliardi di dollari, a fronte dei 1,85 miliardi iniziali.

Non è tutto: Disney paga i dividendi ai suoi azionisti due volte l’anno, il che vuol dire che Lucas ad oggi ha incassato circa 448 milioni di dollari solo in dividendi, raggiungendo un patrimonio stimato di oltre 10 miliardi di dollari. Niente male, vero?

In realtà è una buona notizia anche per noi: George Lucas è un noto filantropo, e gran parte del suo patrimonio verrà devoluto in beneficienza alla sua morte. Quindi, non ci resta che fare il tifo per le azioni Disney!

Giorgio Fabrizi

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso