Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

La spada laser non è semplicemente un’arma o un simbolo degli Jedi, ma una vera e proprio estensione di chi adopera la Forza. Il cristallo kyber, vero e proprio cuore della lama, ha una forte connessione con il soggetto sensibile alla Forza cui, in qualche modo, è destinato.

Questo legame tra cristallo, spada e Jedi era ritenuto così importante nella vita dell’Ordine che le spade laser dei Jedi defunti venivano conservate all’interno del Tempio Jedi su Coruscant, come la spada laser di Qui-Gon Jinn o la spada oscura di Tarr Vizsla.

Cosa succede ai crisyalli kyber dei jedi deceduti

Con l’uscita oltreoceano del romanzo Star Wars: The High Republic: Into The Dark, scritto da Claudia Gray, autrice dei bellissimi Lost Stars e Bloodline, ci è stata mostrata un’usanza ai tempi dell’Alta Repubblica. I Jedi defunti venivano ricordati e onorati attraverso un monumento, quasi una manifestazione fisica del loro ricongiungimento con gli altri membri dell’Ordine diventati tutt’uno nella Forza. I cristalli delle spade laser di Jedi morti in battaglia venivano incastonati nel “kyber arch“, costruito all’interno di una delle camere di meditazione del Tempio di Coruscant.

L’arco aveva la base spessa e si stringeva notevolmente nella parte più alta. Simboleggiava i pericoli affrontati dai Jedi passati a miglior vita. Essendo composto da kyber, attraverso di esso la Forza attirava pochi Jedi prescelti per compiere l’impresa di scalarlo. Era questa, infatti, una sfida che richiedeva grande capacità di meditazione, in cui si cimentava solo chi aveva ricevuto la chiamata.

Non vediamo l’ora di scoprirne di più appena il romanzo uscirà tradotto anche in Italia.

Cosa ne pensate della usanza dei Jedi di preservare i cristalli dei membri dell’Ordine caduti? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Appassionato di Star Wars dal 1996, quando mio padre mi regalò il primo Millenium Falcon. Da allora, continuo a seguire tutto ciò che riguarda la Galassia Lontana Lontana, con particolare attenzione al canone.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso