Primo episodio della Trilogia Sequel, il Risveglio della Forza ha rilanciato il brand di Star Wars non senza subire il peso di tornare su una storia magistralmente conclusa con Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.

In questo articolo vogliamo mostrarvi 10 dettagli che forse non avrete notato di Episodio VII: il Risveglio della Forza.

1. Il droide rosa

Sulla base della resistenza si può vedere gironzolare un droide astromeccanico rosa. Si tratta di R2-KT, già comparso nella serie animata The Clone Wars. R2-KT è stata creata dal fondatore della 501esima legione, Albin Johnson, per confortare sua figlia Katie che a soli 7 anni era stata costretta a letto da un cancro al cervello. Katie non ce l’ha fatta, e per ricordarla Lucasfilm ha letteralmente canonizzato R2-KT, che è ad oggi un vero e proprio personaggio di Star Wars.

2. Dejarik

Quando Finn attiva la scacchiera sul Millennium Falcon possiamo vedere la partita riprendere esattamente da dove R2 e Chewbacca l’avevano lasciata in Episodio IV: Una Nuova Speranza.

3. La figlia di Leia

In Episodio VII compare per la prima volta il Tenente Connix, interpretata da Billie Lourd, figlia di Carrie Fisher.

4. La giacca di Han

Quando entra nella base Starkiller Han butta via la sua giacca. Uscendo, Chewbacca gliela restituisce. Questa cosa è stata improvvisata dall’attore che interpreta lo wookiee, Joonas Suotamo.

5. Gli occhiali di Rey

Rey ha ricavato i suoi occhiali dalla visiera di uno stormtrooper.

6. L’accettazione

Quando Rey richiama la spada laser sulla base Starkiller, viene riprodotta la stessa traccia musicale di quando Luke trova la zia e lo zio morti all’inizio di Una Nuova Speranza. Rey, infatti, qui è costretta ad accettare il suo cammino esattamente come fece Luke su Tatooine.

7. I respiratori del Falcon

Rey e Finn usano gli stessi respiratori che Han, Leia e Chewbacca utilizzano in Episodio V: l’Impero Colpisce Ancora.

8. Le sabbie mobili di Jakku

All’inizio del film, quando Rey salva BB-8, lo avverte di evitare le sabbie mobili a nord. Più tardi, quando Poe e Finn si schiantano sul pianeta dove affonda il caccia TIE, la mappa mostra che si trovavano nell’area settentrionale di Jakku.

9. La cicatrice di Kylo

Han Solo accarezza suo figlio Ben nel punto esatto in cui Rey lo ferirà poco dopo.

10. Gli occhi di Rey

Negli occhi di Rey si può vedere il riflesso delle due spade incrociate, all’inizio del duello. Dopo aver accolto la Forza, però, si vede soltanto una lama che lampeggia di rosso e blu.

E voi avevate notato tutti questi dettagli?
Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Scopri le curiosità di tutti i capitoli: Episodio I, Episodio II, Episodio IIIEpisodio IV, Episodio V, Episodio VI, Episodio VII, Episodio VIII e Episodio IX.

Giorgio Fabrizi

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso