Rogue Squadron sarà il film, diretto da Petty Jenkins, che porterà di nuovo Star Wars nei cinema, esattamente quattro anni dopo Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker.
Vi abbiamo già riportato in un nostro articolo lo stato attuale della produzione, ma possiamo dirvi ben poco riguardo la trama e – soprattutto – l’ambientazione.
L’unico indizio ci viene dato dal logo della pellicola, che include l’iconico profilo di un’Ala-X.
Quando è ambientato Rogue Squadron?
Per ora possiamo solo azzardare qualche ipotesi. Innanzitutto bisogna specificare che il titolo del film quasi certamente fa riferimento alla squadriglia Rogue, lo squadrone di caccia ribelli di Luke Skywalker attivo durante la Guerra Civile Galattica, e che prende il nome dalla squadra di Jyn Erso, sacrificatasi per rubare i piani della Morte Nera negli eventi narrati nello spin off Rogue One: a Star Wars Story.
La Rogue Squadron era guidata da Luke Skywalker e da Wedge Antilles, e il secondo in comando era Zev Senesca. Lo squadrone era formato prevalentemente da airspeeder T-45 e Ala-X T-65.
Kathleen Kennedy ha parlato di una nuova era durante l’annuncio di Rogue Squadron, lasciando credere che il film fosse ambientato dopo gli eventi de l’Ascesa di Skywalker. Come mostra l’immagine qui sotto, però, l’Ala-X presente nel logo è un T-65, lo stesso modello utilizzato dall’Alleanza Ribelle, e non un T-70, utilizzato invece dalla Nuova Repubblica.
Cosa significa? Fondamentalmente che con tutta probabilità – almeno all’inizio – i protagonisti voleranno su un T-65, il che fa presupporre che l’ambientazione sia precedente al 5 ABY, anno in cui fu presentato il primissimo prototipo di T-70. Il film potrebbe essere dunque ambientato durante la Guerra Civile Galattica o, più plausibilmente, subito dopo gli eventi di Episodio VI: il Ritorno dello Jedi.
La pellicola potrebbe narrare anche le gesta della nuova generazione di piloti, pronti a migrare dai leggendari T-65 ai nuovi T-70, ma ci sentiamo di escludere – a questo punto – un film successivo alla fine della Saga degli Skywalker.
Per saperne di più, ovviamente, non ci resta che attendere notizie ufficiali.
Fateci sapere cosa ne pensate e che la Forza sia con voi!