Sebbene la spada degli Skywalker sia quella che in origine era di Anakin db, passata poi a Luke e Rey db, quando parliamo di spada di Luke Skywalker db è più corretto riferirsi a quella con lama verde, che lui stesso costruisce per mezzo della Forza subito prima degli eventi de Il Ritorno dello Jedi.
Per citare la junior novel canonica Attento al lato oscuro! Star Wars – Il ritorno dello Jedi:
“E quando finalmente l’opera fu completata, era scaturito uno sfolgorante raggio verde che emetteva un ronzio di energia pura e pericolosa. Era davvero la sua spada laser, quasi un’estensione di se stesso.”
Ebbene, ne Gli Ultimi Jedi ci viene mostrato Luke scontrarsi brevemente con Ben, ma poi?
Inizialmente avevamo ipotizzato che Luke avesse perso quella spada durante l’attacco al Tempio, o che l’avesse presa Ben (e quindi fosse in possesso di Kylo db al tempo della Trilogia Sequel).
In realtà non è così! È molto più vicina di quanto si possa immaginare: si trova sul pianeta Ahch-To db, sull’isoletta nella quale il Maestro Jedi vive insieme alle Custodi del Tempio. Lo scopriamo grazie alla novel di The Last Jedi Star Wars: The Last Jedi: Edizione Ampliata, di Jason Fry. Dopo la morte di Luke durante la Battaglia di Crait db, Alcida-Auka, la matrona del villaggio, custodì la spada laser nel magazzino dell’isola, insieme a tutto ciò il Jedi possedeva.
Che ne pensate? Avreste preferito vedere Luke impugnare la sua spada o avete apprezzato la scelta della spada di suo padre?