Prova a vincere una action figures Black Series di Star Wars, grazie al nostro nuovo giveaway. Clicca qui e scopri come partecipare!
Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Bib Fortuna, comparso per la prima volta in Il ritorno dello Jedi, è uno degli alieni di contorno più amati dai fan, nonché parte di una delle razze simbolo della saga. Dopo la sorpresa della sua apparizione nella scena post crediti alla fine della seconda stagione di The Mandalorian, andiamo a riscoprire la sua storia.

Bib Fortuna maggiordomo Jabba, Bib Fortuna: il maggiordomo di Jabba – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Maschio di razza Twi’lek, Bib Fortuna proviene dal pianeta Ryloth, mondo natale della sua specie. Nasce da un clan di spicco che ha stretti legami con la malavita criminale. Non tutti i componenti della sua famiglia però seguono la via del crimine, è il caso di suo cugino Beezer che, politicamente impegnato, cerca di allontanarsi dalla nomea che gira attorno al nome di famiglia.

Per Bib ll percorso per arrivare al Palazzo di Jabba su Tatooine non è facile, ed il Twi’lek si trova a rivaleggiare contro Bidlo Kwerve per il ruolo di maggiordomo personale di Jabba The Hutt. Per entrare nelle grazie dell’enorme signore del crimine Fortuna gli regala per il suo compleanno un Rancor di nome Pateesa che Jabba accetta di buon grado e sistema come animale domestico, e come metodo rapido ed efficace per sbarazzarsi di scomodi ospiti, nella caverna sotto il palazzo. Questo regalo non passerà inosservato da parte dell’Hutt ed aiuterà Bib Fortuna a garantirsi il posto di maggiordomo mentre Kwerve finirà per essere una delle prime vittime del Rancor.

Già dieci anni prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni Fortuna è saldamente al fianco del maestoso Hutt, e questo gli garantisce una posizione solida e sicura, lontano dai pericoli delle future guerre fra Repubblica e Separatisti prima e fra Alleanza Ribelle ed Impero dopo.

Bib Fortuna maggiordomo Jabba, Bib Fortuna: il maggiordomo di Jabba – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Ad un certo punto tra la battaglia di Yavin e la battaglia di Hoth Bib Fortuna viene mandato dal suo padrone come emissario di pace per risolvere una questione delicata: tra le sabbie di Tatooine il mercenario Saponza ed il suo partner hanno stabilito una base operativa in una fattoria ed ucciso diversi scagnozzi di Jabba, attirando l’ira del signore del crimine.

Su ordine dell’Hutt prova più volte ad avvisare i due umani che l’unica soluzione non violenta è quella di sottomettersi al volere di Jabba, ma i mercenari, fin troppi sicuri di se, ignorano il consiglio. Come atto di “giustizia criminale” per la mancanza di rispetto Jabba decide di distruggere la fattoria e ben presto i due si rendono conto di non potergli tener testa e decidono, a malincuore, di prendere parte alla Guerra Civile Galattica unendosi ai combattenti per la libertà dell’Alleanza Ribelle.

Più tardi, durante la guerra, Fortuna accoglie i droidi C-3PO e R2-D2 nel palazzo del suo padrone, i due affermano di avere un dono per Jabba ed il maggiordomo gli scorta fino alla sala del trono dove l’unità astromeccanica proietta un messaggio olografico del loro proprietario, il giovane Jedi Luke Skywalker.
Quest’ultimo chiede di contrattare per la vita del suo amico Han Solo, trattenuto da Jabba in seguito ad un debito non pagato, offrendo in cambio C-3PO e R2-D2. L’Hutt decide di tenere per se i due droidi, senza acconsentire alla trattativa per la liberazione di Solo.

Poco tempo dopo Fortuna osserva impaurito la Principessa Leia Organa, sotto le spoglie del cacciatore di taglie Boushh, minacciare tutta la corte di Jabba con un detonatore termico pretendendo un pagamento più alto per la cattura del Wookiee Chewbacca, ricercato dall’Hutt, e poco dopo assieme a Jabba fa una gustosa risata quando Organa viene catturata dopo aver tentato invano di liberare Solo.

Quando Luke Skywalker si presenta al palazzo Fortuna cade sotto l’influenza del trucco mentale Jedi e fa entrare l’umano nella sala del trono nonostante Jabba gli abbia ordinato di non far entrare nessuno fino al termine del suo pisolino. Il Twi’lek, sebbene non abbia una mente così debole come le altre guardie del palazzo, viene raggirato dal trucco mentale in quanto il giovane Skywalker trova e sfrutta il suo punto debole ovvero il forte senso di lealtà al suo padrone.

Bib Fortuna maggiordomo Jabba, Bib Fortuna: il maggiordomo di Jabba – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Skywalker, dopo essersi sbarazzato del Rancor di corte, viene imprigionato e condannato ad essere gettato tra le fauci del temibile Sarlacc. Molti abitanti del palazzo, Bib Fortuna compreso, si spostano al Grande pozzo di Crakoon per assistere alla fine dell’umano, ma la Forza per quel giorno ha piani decisamente diversi e l’esecuzione non va come come Bib e Jabba hanno previsto: Leia Organa uccide il potente Hutt, strozzandolo con la catena che ironicamente la teneva legata a lui, e Skywalker fa esplodere il vascello volante su cui tutti si trovano, causando la morte di molti scagnozzi di Jabba. Tuttavia Bib Fortuna riesce ad uscirne vivo.

Diversi anni dopo, attorno al 9 ABY, troviamo l’ex maggiordomo, adesso simile al suo compianto padrone anche nelle forme, in una posizione di potere; in qualche modo è riuscito a prendere il controllo del palazzo su Tatooine e si è circondato di servi e schiavi che lo trattano come un re.

Purtroppo non riuscirà a godersi a lungo la situazione poiché Boba Fett e Fennec Shand, dopo aver aiutato il Mandaloriano Din Djarin a salvare Grogu dalle grinfie di Moff Gideon, si paleseranno al palazzo ed uccideranno prima le guardie e poi Fortuna stesso, reclamando il trono del palazzo.

Bib Fortuna maggiordomo Jabba, Bib Fortuna: il maggiordomo di Jabba – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Sembra proprio che Jon Favreau abbia deciso di mettere la parola fine alla storia di uno dei nostri alieni preferiti, ma il futuro è sempre in movimento e chissà se avremo modo di rivedere il personaggio, magari anche in altri media, e scoprire di più sul suo passato.

Gradireste rivedere il personaggio? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!