Fin dal 1977, con l’uscita di Star Wars (poi rinominato Episodio IV: Una Nuova Speranza), la Galassia Lontana Lontana non è mai stata ferma: la dinamicità dell’universo di Guerre Stellari lo ha sempre portato ad evolversi, espandersi e dare vita a nuove storie.

Con l’arrivo dei nuovi prodotti ambientati nella nuova era, l’Alta Repubblica, è stata resa nota la nuova linea temporale di Star Wars, suddivisa in sei Ere.

LA LINEA TEMPORALE DI STAR WARS

  • L’Alta Repubblica (The High Republic): collocata circa duecento anni prima di Episodio I: la Minaccia Fantasma, è l’epoca d’oro dei jedi e della Repubblica. La serie per Disney+ The Acolyte è ambientata negli ultimi giorni dell’Alta Repubblica.

anakin skywalker

  • La Caduta dei Jedi (Fall of The Jedi): quest’era copre la caduta dell’Ordine Jedi e il ritorno dei Sith, ovvero tutti gli eventi accaduti all’interno della Trilogia Prequel.

 

  • Il Regno dell’Impero (Reign of The Empire): l’ascesa del regno di Palpatine, nato sulle ceneri della Repubblica e dell’Ordine Jedi. Quest’epoca è esplorata in The Bad Batch e Solo: a Star Wars Story.

Luke Skywalker e Darth Vader

  • L’Era della Ribellione (Age of Rebellion): la nascita lenta ma inesorabile della Ribellione, che porterà alla caduta dell’Impero Galattico, come narrato in Rogue One e nella Trilogia Originale.

  • La Nuova Repubblica: l’apparente caos dopo la caduta di Palpatine fa da sfondo a quest’epoca che vede i resti dell’Impero tentare di sopravvivere all’ingombrante Nuova Repubblica. The Mandalorian è ambientato in quest’era.

  • L’Ascesa del Primo Ordine: i resti dell’Impero sono riusciti a riorganizzarsi nel Primo Ordine, e ora cercano vendetta. Palpatine trama nell’ombra, mentre nella Forza avviene un risveglio. Vediamo questi eventi nella Trilogia Sequel.

Probabilmente questa linea temporale è destinata a cambiare ancora in futuro: nuove ere, nel passato e nel futuro della Galassia Lontana Lontana, non aspettano altro che essere esplorate.

Giorgio Fabrizi

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso