News

Guide

Serie

Live

HomeApprofondimentiIl mondo tra i mondi - Guida al Canon

Leggi anche

Il mondo tra i mondi – Guida al Canon

Guida al Canone
Questo articolo è una Guida al CanonClicca qui per leggere tutte le nostre guide al materiale canonico.

Il Mondo tra i Mondi è un concetto piuttosto importante e relativamente recente, introdotto per la prima volta nella puntata Il Mondo tra i Mondi (4×13) di Star Wars Rebels.

E’ probabile che nei prodotti futuri di Star Wars il Mondo tra i Mondi torni a far parlare di sé, motivo per cui in questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta, anche se il nostro consiglio è quello di recuperare Star Wars Rebels e scoprirlo in prima persona.

COS’È IL MONDO TRA I MONDI

Il Mondo trai Mondi, noto anche come Vergence Scatter (vergenza della dispersione), Netherworld of Unbeing (Inferi del non-essere) e Teorema dei mondi a catena, è una dimensione mistica legata alla Forza. La particolarità di questo piano dimensionale è la capacità di fondere il tempo e lo spazio, permettendo a chi vi accede di visitare e interagire con ogni istante.

, Il mondo tra i mondi – Guida al Canon, Star Wars Addicted

Uno dei modi per accedervi è attraverso il mosaico delle divinità di Mortis, che decora l’esterno del tempio Jedi di Lothal.
Darth Sidious è consapevole che l’accesso a questa dimensione garantirebbe ai Sith un potere illimitato: è solo grazie al giovane allievo di Kanan, Ezra Bridger, che i piani dell’Imperatore falliscono.

Ezra sfrutta il Mondo tra i Mondi per salvare Ahsoka Tano, sottraendola al fatale scontro con Darth Vader avvenuto nel recente passato su Malachor.
Informazioni sul Mondo tra i Mondi si trovano anche negli antichi testi jedi che Luke Skywalker conserva su Ahch-To, e che Rey porta via dal pianeta dopo gli eventi de Gli Ultimi Jedi.

, Il mondo tra i mondi – Guida al Canon, Star Wars Addicted

CHI HA ISPIRATO IL MONDO TRA I MONDI?

Durante la produzione di Star Wars Rebels, Dave Filoni – showrunner della serie – si è consultato direttamente con George Lucas per sviluppare questa particolare dimensione che, seppur per vie traverse, introduce una sorta di viaggio nel tempo nell’universo di Star Wars.
Il produttore esecutivo di Rebels, Henry Gilroy, ha inoltre ammesso che secondo la sua visione ogni individuo potrebbe avere un’esperienza diversa all’interno del Mondo tra i Mondi, dipendentemente dalle sue esperienze e dalla sua connessione con la Forza.

VEDREMO DI NUOVO IL MONDO TRA I MONDI?

, Il mondo tra i mondi – Guida al Canon, Star Wars Addicted

La serie Ahsoka, recentemente annunciata, richiama chiaramente nel suo logo ufficiale il Mondo tra i Mondi. Dunque, è molto probabile che in questo show la particolare dimensione legata così profondamente alla Forza torni a fra parlare di sé.

Fateci sapere cosa ne pensate e che la Forza sia con voi!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli