News

Guide

Serie

Live

HomeApprofondimentiI membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone - Guida...

Leggi anche

I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends

Fra le tante creature senzienti della Galassia Lontana Lontana, una delle più note e al contempo misteriose rimane quella di cui fa parte uno dei più grandi maestri Jedi della storia: Yoda. Non solo estremamente longevi – il gran maestro sopracitato raggiunse i 900 anni e morì di morte naturale –, ma ogni membro appartenente a questa specie presenta peculiarità imprescindibili e caratteristiche.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Illustrazione pre 1999 mai utilizzata raffigurante alcuni esemplari della specie di Yoda intenti a venerare un idolo

Senza considerare gli attributi fisici, i quali possono differire in correlazione al sesso, tutti gli appartenenti a questa specie condividono una naturale predisposizione all’uso della Forza, potendo quindi essere accumunati ad altre razze come Miraluka, Anzat, Rakata o Sith, giusto per citarne alcune. Nonostante ciò, o forse proprio per via di queste peculiarità, pochissimi furono i membri di questa specie a farsi strada nella Galassia, arrivando tuttavia a ricoprire sempre posizioni di rilievo nelle organizzazioni di cui facevano parte, divenendo pertanto personaggi fondamentali e iconici delle narrazioni di cui sono stati protagonisti.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Yoda come appare nella trasposizione animata del genio Genndy Tartakovsky

La maggior parte degli appartenenti a questa specie inoltre è nota per utilizzare un dialetto idiosincratico del Galactic Basic Standard – noto nel nostro mondo come anastrofe –, rendendoli ancora più riconoscibili alle orecchie di chi li sentiva parlare. Tutti conosciamo Yoda, ma per quanto riguarda gli altri? Qui di seguito vi presentiamo una breve lista in ordine cronologico di tutti gli appartenenti, dando qualche dato fondamentale per capirne meglio i ruoli e le funzioni.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
La Valle dei Jedi su Ruusan, dove compare una testa megalitica di uno sconosciuto membro della specie di Yoda. Illustrazione di Ezra Tucker proveniente dal testo Dark Forces: Rebel Agent ©

Vandar Tokare: maestro dell’Ordine e contemporaneamente membro del Consiglio Jedi e del Consiglio dell’Accademia di Dantooine, Tokare fu uno dei protagonisti indiscussi delle vicende accavallatesi fra le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi. Fu grazie al suo intervento che Revan, tornato assieme a Bastila Shan e ancora privo di memoria dopo i fatti che lo videro tradito da Darth Malak, poté intraprendere nuovamente gli addestramenti in qualità di apprendista. Nel 3952 BBY durante il tragico Conclave di Katarr, fu uno dei tanti jedi a trovare la morte per mano di Darth Nihilus, nel bel mezzo dei funesti anni della Prima Purga Jedi. Perno narrativo sia dei fumetti che del videogioco KOTOR, gli elementi ad averlo reso iconico e diverso da altri membri della sua specie sono principalmente tre: la pelle di color marrone, la tunica blu e il possesso di un cognome.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Vandar Tokare su Dantooine

Oteg: maestro dell’Ordine, ammiraglio e comandante della Prima Flotta di Spedizione della Repubblica, Oteg coordinò operazioni militari sia prima che dopo l’infamante firma del celebre Trattato di Coruscant. Tale evento lo vide assurgere a membro del Consiglio Jedi. Con il riscoppio delle aperte ostilità fra Impero Sith e Repubblica Galattica nel 3642 BBY, Oteg fu l’organizzatore di una missione speciale che vide – con il sostegno del fantasma di Forza di Meetra Surik – la liberazione di Revan dalla prigione Maelstrom, dove era stato imprigionato dopo aver tentato di uccidere l’Imperatore Vitiate in seguito alla celebre redenzione. Il personaggio in questione compare nel famoso MMORPG SWTOR e presenta un carattere particolarmente gioviale e socievole.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Il maestro Oteg sulla Valor-class cruiser Telos

Minch: cavaliere dell’Ordine, nel 700 BBY fu protagonista di una missione per sopprimere una inusuale presenza di jedi oscuri sul pianeta Bpfasshi. Dopo essere stato sconfitto in duello ed aver assistito al suicidio del vincitore, che nel frattempo era stato fatto prigioniero da altri jedi, Minch, disobbedendo al suo maestro, decise di inseguire il jedi oscuro responsabile dei reclutamenti sul remoto pianeta Dagobah, ove, dopo un acceso duello, lo riuscì a sconfiggere. Dal punto in cui avvenne lo scontro si diramò una gran quantità di energia, la quale sugellò una storica vergenza. Il luogo in cui il jedi oscuro morì era proprio quella stessa caverna ove secoli dopo Luke Skywalker avrebbe superato una delle prove più ardue del suo tirocinio. Minch compare nel fumetto “Heart of Darkness” – Star Wars Tales 16 e si differenzia dagli altri membri della sua specie per i capelli marroni legati in una treccia e per lo spirito più focoso e indisciplinato, che lo condurrà a perdere la proverbiale compostezza jedi durante il duello su Dagobah.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Minch a duello

Yaddle: maestra dell’Ordine e membro del Consiglio Jedi, è l’unica appartenente alla specie di Yoda di sesso femminile e di cui si conosce con certezza la data di nascita – 509 BBY –. Dopo il suo addestramento sotto il maestro Polvin Kut, Yaddle sarà a sua volta mentoressa di due famosi jedi: Oppo Rancicis ed Empatojayos Brand, il quale sarà il suo ultimo allievo prima di intraprendere una lunga carriera come rappresentante del Consiglio su svariati pianeti. Numerose furono le avventure che videro Yaddle impegnata contro le più disparate organizzazioni, ma fatale le fu la missione del 26 BBY su Mawan in compagnia di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. Con l’intento di salvare la popolazione locale dal terrorista e simpatizzante Sith Granta Omega, la maestra jedi assorbì per mezzo della Forza una letale arma chimica che la uccise all’istante. Dopo un tradizionale funerale avvenuto nel Tempio Jedi su Coruscant, il suo posto nel Consiglio venne preso dalla maestra Shaak Ti. Yaddle, dai fluenti capelli castani e dai tratti ben più morbidi rispetto alle controparti maschili, fu uno dei più compassionevoli ed altruisti jedi mai esistiti secondo i suoi contemporanei. Per fare un esempio della sua compassione si può citare il caso del pianeta Koba, la cui popolazione fu grandemente aiutata dalla maestra jedi nonostante questa fosse stata tenuta prigioniera dai succitati per ben un secolo all’interno di una caverna. In tutta la sua esistenza inoltre, collezionò talmente tanti artefatti e utensili alieni da poter riempire svariate stanze. Compare fugacemente e per la prima volta in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, ma è sia presente che menzionata in svariati fumetti e libri.

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Yaddle seduta nel Consiglio

Se da una parte abbiamo potuto visionare i personaggi condivisi ufficialmente fra Universo Espanso e Canone, un membro della specia di Yoda si è fatto recentemente strada all’interno delle narrazioni dell’ultima branca menzionata:

Grogu: ad oggi, forse il più noto appartenente alla specie di Yoda. La storia di Grogu – la cui nascita è da fissare al 41 BBY – e i recenti sviluppi narrati in The Mandalorian, lo rendono un personaggio chiave per le sorti della Saga, soprattutto in relazione al fatto di essere divenuto apprendista di Luke Skywalker. 

Yoda, I membri della specie di Yoda, tra Legends e Canone – Guida al Legends, Star Wars Addicted
Grogu in meditazione fra le rovine di un tempio situato su Tython

Nato a Roma l’8 settembre del 1991. Dottore in Scienze Archeologiche e giornalista, è da sempre un grande appassionato di Star Wars, con particolare predilezione per le narrazioni legate all’Età d’Oro dei Sith, alla Vecchia Repubblica e a tutto il materiale riguardante l’Universo Espanso, di cui è un forte sostenitore ed ammiratore.

Seguici in live, tutti i venerdì alle 21:00!

Ultimi articoli