Ormai è storia: nel 2012 George Lucas decise di vendere l’intero franchise di Star Wars a The Walt Disney Company, per circa 4 miliardi di dollari. Solo recentemente, però, ha ammesso il vero motivo per cui prese questa tanto sofferta decisione.
In una nuova intervista rilasciata per The Star Wars Archives: Episodes I-III 1999-2005, Paul Duncan ha avuto l’opportunità di parlare con George Lucas dei suoi piani per la trilogia sequel, che ad un certo punto avrebbe dovuto includere Maul e Talon.
Perché George Lucas ha venduto Star Wars
Per creare la sua trilogia Lucas si rese conto che avrebbe impiegato almeno un decennio. Tempo che, all’epoca, reputò di non avere.
Nel 2012 avevo 69 anni. Quindi la domanda era: continuerò a fare questo per il resto della mia vita? Voglio ricominciare di nuovo? Alla fine ho deciso che avrei preferito crescere mia figlia e godermi la vita.
George Lucas ha incontrato Mellody Hobson nel 2006 e i due hanno avuto una lunga relazione prima di sposarsi nel 2013. Quello stesso anno hanno avuto una figlia, Everest Hobson Lucas. Significa che quando ha deciso di vendere Star Wars stava già pianificando il matrimonio, e sapeva che sarebbe diventato di nuovo padre a breve.
Non è un segreto, comunque, che George Lucas ne avesse abbastanza della pressione dovuta alla gestione di un brand come Star Wars. Sappiamo benissimo come il fandom reagì a Episodio I: la Minaccia Fantasma, e su stessa ammissione di Lucas la violenta ondata di odio nei suoi confronti lo portò a perdere entusiasmo per la sua creazione.
Why did George Lucas sell Lucasfilm in 2012? He tells me why in this extract from my new book The #StarWars Archives Eps I-III. My unboxing video here: https://t.co/M907YGZsjm pic.twitter.com/MEPRStOil8
— Paul Duncan (@kershed) December 3, 2020