Guida all'Episodio
Questo articolo è una Guida all'episodio. Clicca qui per leggere tutte le Guide all'Episodio della Seconda Stagione di The Mandalorian.

La premiere della seconda stagione di The Mandalorian la scorsa settimana ha fatto letteralmente esplodere il fandom. Il capitolo 9 (qui la nostra guida), infatti, si è concluso con uno dei cameo più di impatto dell’intera saga, e dal momento che il capitolo 10 riprende esattamente da dove si è concluso il precedente episodio, la domanda che ci siamo fatti ad inizio puntata è stata una e una soltanto: sarà ‘il passeggero’ all’altezza de ‘lo sceriffo’? La risposta è un colossale no.

, The Mandalorian: Capitolo 10, i Passeggero – Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Anche se questo secondo episodio è indubbiamente divertente, non regge il confronto con il suo predecessore. Ci siamo trovati, infatti, davanti ad una puntata filler, riempitiva, che aggiunge poco alla trama se non la sensazione che il viaggio del mandaloriano procede alla cieca, e si rivela essere più dispersivo del previsto.

Sia chiaro, non c’è niente di male nel prendersi una pausa, ma quei 40 minuti sarebbero stati fondamentali in una serie che – dopotutto – è composta soltanto da otto puntate.

CAPITOLO 10: IL PASSEGGERO

L’episodio inizia con Din Djarin che cade in un’imboscata che – lasciatemelo dire – non impensierisce lo spettatore neanche per un istante. Il mandaloriano è invincibile. Vuole essere l’uomo senza nome leoniano, risultando però meno convincente di quanto vorremmo.

La rissa finisce ovviamente con le spettacolari acrobazie del protagonista e con il bambino che partecipa alla sequenza nell’unico modo di cui è capace: mugolando e dispensando faccine docili.

, The Mandalorian: Capitolo 10, i Passeggero – Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Il fulcro dell’episodio è il trasporto di un carico, esattamente una donna di una specie anfibia che ha bisogno di portare le sue uova su un pianeta e, in cambio, è disposta a dare informazioni a Din Djarin riguardo l’ubicazione di alcuni mandaloriani.
Il viaggio porterà il trio ad incrociare la Nuova Repubblica, o meglio due piloti di Ala-X (di cui uno interpretato da Dave Filoni, produttore esecutivo della serie).

I neorepubblicani impiegano poco a scoprire, però, che il mandaloriano ha qualcosa a che fare con la fuga di un prigioniero dalla nave prigione Bothan-5 (evento narrato nel Capitolo 6, il Prigioniero), costringendolo a scappare.

La fuga rocambolesca dagli X-Wing è sicuramente d’impatto, e porterà la Razor Crest a schiantarsi in un ghiacciaio del pianeta Maldo Kreis, mentre il bambino attenta alla sopravvivenza del passeggero divorando saltuariamente le uova gelosamente – ma non troppo – custodite.

E’ qui che l’esasperato appetito del bambino porterà il trio ad incrociare una colonia di spietati ragni carnivori, il cui aspetto è chiaramente ispirato ai ragni bianchi disegnati da Ralph McQuarrie per l’Impero Colpisce Ancora e riadattati per portare in Rebels i ragni Krykna di Atollon.

, The Mandalorian: Capitolo 10, i Passeggero – Guida all’Episodio, Star Wars Addicted

Quando la situazione sembra precipitare gli Ala-X raggiungono la Razor Crest, sterminando gli insetti carnivori e salvando i protagonisti.

C’è ben poco da aggiungere: come anticipato l’episodio è un innocuo riempitivo, persino divertente, colpevole però di sottrarre tempo ad una storia che giunta alla decima puntata ancora fatica a trovare se stessa.

The Mandalorian fin dalla prima stagione continua ad imitare la struttura modulare tipica delle serie animate, senza osare mai e limitandosi a proporre allo spettatore elementi familiari, che sicuramente generano un nostalgico stupore alla prima visione, lasciando però un po’ di amaro in bocca quando sopraggiungono i titoli di coda.

Sappiamo che questa stagione ha ancora molto da dire, e che Boba Fett è solo la punta di un’iceberg che – sinceramente – speriamo di avvistare ben prima dell’ultimo episodio.

Vuoi restare aggiornato sulla Galassia Lontana Lontana? Ecco come restare in contatto con Star Wars Addicted!

Seguici sui nostri social: Facebook, Youtube, Twitch e TikTok.
Vieni a parlare di Star Wars con noi sul nostro gruppo Telegram.
Scarica la nostra App per Android dal Google Store.
Visita il nostro Shop: in cambio di un gadget supporterai la nostra community!