The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiPepsi pagò George Lucas 2 miliardi di dollari per girare i Prequels?

Leggi anche

Pepsi pagò George Lucas 2 miliardi di dollari per girare i Prequels?

Non è certo uno scoop: già nel 1996, tre anni prima dell’uscita nei cinema di Episodio I: la Minaccia Fantasma, Martha Groves sul LaTimes scriveva del colossale accordo tra Pepsi e Lucasfilm.

A parlarne recentemente è stato anche Jason Ward, di Making Star Wars, che in qualche modo è riuscito a riesumare una storia nascosta nel tempo e che – lasciatemelo dire – conferma come Star Wars sia sempre stato un business. Come è giusto che sia, si intende.

Pepsi pagò George Lucas 2 miliardi di dollari per girare i Prequels?

L’accordo tra PepsiCo Inc. e Lucasfilm sarebbe nato in vista delle special edition della Trilogia Originale, e prevedeva sostanzialmente l’uso del brand per il merchandising e la pubblicità diffusa attraverso bevande analcoliche, snack e ristoranti.

All’epoca si trattò dell’accordo pubblicitario più costoso di sempre. Basti pensare che in quegli anni Pepsi spendeva generalmente un miliardo e mezzo all’anno in pubblicità, e ne spese invece ben due solo per l’accordo con Lucasfilm.

La Special Edition dei primi tre capitoli della Saga, però, furono solo un’anticipazione: è con la Trilogia Prequel infatti che il brand tornò a far parlare di sé. E probabilmente fu proprio per via del colossale accordo pubblicitario – a cui poi presero parte altri colossi della ristorazione – che George Lucas decise di dirigere e produrre da solo la nuova Trilogia.

Questa altro non è che l’ennesima prova di come il marketing sia da sempre stato parte integrante di Star Wars e di come – volenti o nolenti – ne abbia considerevolmente modificato la sorte. Basti pensare a come sarebbe stata diversa la Trilogia Prequel se Lucas avesse condiviso il progetto e la regia, come successo con i primi tre capitoli della Saga.


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli