Il fandom di Star Wars si può presto dividere in due categorie: coloro che rispettano le altre opinioni limitandosi a vivere la loro passione, e quelli che invece non hanno altro scopo nella vita che disturbare, puntualizzare e seminare odio contro la Saga.
Da amministratore del gruppo italiano a tema Star Wars più grande d’Italia (Star Wars Fans Italia) posso facilmente dire che, per quanto rumorosi siano, i fan tossici di Star Wars in realtà sono nettamente la minoranza, anche se amano considerarsi tantissimi, agguerriti e soprattutto paladini della qualità.
Il ritratto di un perfetto fan tossico prevede un individuo con scarse argomentazione, un’aggressività immotivata, la sicurezza che la sua opinione sia oggettiva e la convinzione che la sua crociata contro la Saga che dice di amare sia guidata dagli astri. Ah, e ovviamente il perfetto fan tossico deve avere tanto, tanto tempo libero, dal momento che passa gran parte del suo tempo a commentare cose che detesta, piuttosto che coltivare in maniera sana i suoi hobby.
Anche gli attori di Star Wars hanno avuto a che fare con questi individui, spesso ritrovandosi costretti a lasciare i social per evitare programmate ondate di odio (basti pensare a Daisy Ridley e Kelly Marie Tran).
Anche John Boyega (Finn) sembrerebbe aver raggiunto il limite, specificando in un tweet di aver chiuso con i fan tossici di Star Wars. Risultato? Ondate di insulti sotto il post.
Toxic Star Wars fans still find their way to my mentions. Lord. Must I be blunt? I don’t fuck with you no more 🤷🏾♂️
— John Boyega (@JohnBoyega) August 21, 2020
Lord waited so long to tell the toxic fans to fack off. ☺️
— John Boyega (@JohnBoyega) August 21, 2020