Durante il livestream del Comic-Con@Home alcuni fra i principali autori di Lucasfilm Publishing hanno rivelato importanti dettagli sui progetti su cui sono al lavoro. La trasmissione online è stata condotta da Robert Simpson e ha avuto come ospiti Justina Ireland (The High Republic: A Test of Courage), Preeti Chhibber (A Jedi, You Will Be), George Mann (Myths & Fables, Dark Legends), Rebecca Roanhorse (The Clone Wars: Stories of Light & Dark), Alex Segura (Poe Dameron: Free Fall), Tom Angleberger (From A Certain Point of View), Timothy Zahn (Thrawn), Greg Pak (Marvel’s Darth Vader) e Alyssa Wong (Marvel’s Doctor Aphra).

L’evento ha dato ai fan l’opportunità di dare uno sguardo da vicino a The Lightsaber Collection, una raccolta che offrirà una prospettiva del tutto inedita sull’evoluzione dell’arma più amata del mondo di Star Wars. Con splendide illustrazioni altamente dettagliate di alcune delle spade laser più iconiche e influenti di Star Wars, nonché nuove informazioni sui possessori delle più famose spade laser, questa raccolta potrebbe essere un punto di riferimento imperdibile per l’appassionato.

IDW ha annunciato che farà ritorno la serie di fumetti Shadows of Vader’s Castle con un nuovo episodio di 30 pagine scritto da Cavan Scott, con copertine di Francesco Francavilla e Derek Charm. Questa serie è molto amata perché consente di dare uno sguardo alla tenebrosa residenza di Darth Vader su Mustafar, già fugamecemente apparsa in Rogue One.

Da IDW arriva anche Star Wars Adventures, una sorta di reboot rispetto alle raccolte già uscite con nuove storie, nuove ere e nuovi personaggi.

Star Wars: Myths & Fables con sei nuove storie di George Mann sarà disponibile entro la fine dell’anno per quanto riguarda la lingua inglese. Le storie saranno ambientate su Batuu, Endor, Dathomir e Mon Cala, e daranno spazio a nuovi disegni di Grant Griffin.

Un volume di concept art spiegherà come sono stati rifiniti alcuni importanti dettagli di Star Wars: Galaxy’s Edge, l’enorme area a tema che si trova all’interno di Disneyland Resort e Disney World Resort. Testi di Amy Ratcliffe.

Justina Ireland ha poi rivelato che il suo nuovo romanzo The High Republic: A Test of Courage presenta un legame con Sana Starros, la sedicente ex-moglie di Han Solo. Curioso, anche perché il nuovo filone The High Republic copre un periodo antecedente di centinaia di anni rispetto all’epoca in cui hanno vissuto Sana e Han. In realtà stiamo parlando di Avon Starros, antenata di Sana che al momento dei fatti ha 12 anni. La ragazza viene mandata dalla madre, che si occupa di politica, ai margini della galassia per portare avanti una serie di indagini. Questo romanzo, come le altre opere di The High Republic, inizierà a raggiungere le librerie, per quanto riguarda la lingua inglese, nel prossimo gennaio.

La storia scritta da Preeti Chhibber per A Jedi, You Will Be è indirizzata ai giovani lettori, a cui il Maestro Yoda insegnerà più di un prezioso segreto. “Devi pensare a cosa significhi la Forza per i bambini piccoli e come interpretano il suo lato filosofico”, ha detto Chhibber durante la trasmissione.

Nel nuovo volume della serie Darth Vader lo scrittore Greg Pak fa dei richiami sia alla trilogia prequel che a quella sequel. Si tratta del punto di vista di Darth Vader dopo aver incontrato suo figlio Luke. “Di solito siamo abituati a giudicare questa situazione dal punto di vista di Luke, ma anche Vader è stato molto traumatizzato dall’incontro”. La serie ha già fatto parlare molto per la presenza di Sabé, l’ancella che fungeva da sosia di Padmé, e sembra che dovremo tornare ad analizzarla molto presto.

Nella nuova antologia di racconti From a Certain Point of View, Tom Angleberger si concentra su una figura molto importante per l’immaginario di Star Wars, i Whill.

La serie a fumetti su Clone Wars, invece, ci porterà nella mente di Maul. Il nuovo volume è scritto dall’autrice dell’apprezzato romanzo prequel de L’Ascesa di Skywalker, Star Wars: Resistance Reborn, Rebecca Roanhorse. Ci mostrerà un Maul completamente in preda alla follia mentre prende dimestichezza con le sue nuove gambe da aracnide fortunosoamente ricavate dalla discarica.

Il nuovo romanzo di Alex Segura su Poe Dameron collegherà il pilota della Resistenza al suo passato di contrabbandiere di spezia e ci mostrerà come ha conosciuto Zorii Wynn e Babu Frik.

Alyssa Wong ha scritto le nuove avventure di Aphra in modo che siano accessibili anche per chi non conosce questo complesso personaggio dell’immaginario di Star Wars. La scrittrice ha rivelato che Aphra avrà un nuovo equipaggio composto da un professore caduto in disgrazia, un furbo studente universitario e una canaglia classica e affascinante.

Infine, Timothy Zahn getterà le basi dell’Ascendenza Chiss nella nuova trilogia di Thrawn. “Ho i suoi schemi mentali incastonati nel mio cervello, le sue idee tattiche praticamente stabilite nella mia mente. Devo solo incrociare tutto questo con nuove situazioni” ha detto uno dei più bravi autori di Star Wars. Il primo capitolo della nuova trilogia, Chaos Rising, uscirà in inglese a settembre. Mentre noi italiani a ottobre potremo finalmente goderci l’ultimo capitolo della precedente trilogia, Thrawn – Tradimento.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.