I prequel sono forse i film che più hanno patito la critica specialistica (qui qualche esempio). Anche se in tempi recenti sono stati fortemente rivalutati, grazie soprattutto al cambio generazionale che ha visto i giovanissimi cresciuti con La Minaccia Fantasma rimpiazzare la vecchia guardia, ancora oggi sono al centro di aspre dispute tra i fan.
Anche Rian Johnson, regista de Gli Ultimi Jedi, sembrerebbe apprezzare la trilogia di George Lucas. Su twitter, infatti, gli è stata chiesta un’opinione sulla prequel, e lui ha risposto così:
Lucas ha realizzato uno splendido film di 7 ore per bambini, su come il diritto e la paura della perdita trasformino le brave persone in fascisti.
Tutto questo, aggiunge Johnson, lo ha fatto trasformando radicalmente il cinema moderno, con nuove tecniche all’avanguardia. Insomma, Johnson è uno di noi: Star Wars è bello. Tutto.
Lucas made a gorgeous 7 hour long movie for children about how entitlement and fear of loss turns good people into fascists, and did it while spearheading nearly every technical sea change in modern filmmaking of the past 30 years.
— Rian Johnson (@rianjohnson) June 29, 2020
Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.