I prequel sono forse i film che più hanno patito la critica specialistica (qui qualche esempio). Anche se in tempi recenti sono stati fortemente rivalutati, grazie soprattutto al cambio generazionale che ha visto i giovanissimi cresciuti con La Minaccia Fantasma rimpiazzare la vecchia guardia, ancora oggi sono al centro di aspre dispute tra i fan.

Anche Rian Johnson, regista de Gli Ultimi Jedi, sembrerebbe apprezzare la trilogia di George Lucas. Su twitter, infatti, gli è stata chiesta un’opinione sulla prequel, e lui ha risposto così:

Lucas ha realizzato uno splendido film di 7 ore per bambini, su come il diritto e la paura della perdita trasformino le brave persone in fascisti.

Tutto questo, aggiunge Johnson, lo ha fatto trasformando radicalmente il cinema moderno, con nuove tecniche all’avanguardia. Insomma, Johnson è uno di noi: Star Wars è bello. Tutto.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.