I prequel sono forse i film che più hanno patito la critica specialistica (qui qualche esempio). Anche se in tempi recenti sono stati fortemente rivalutati, grazie soprattutto al cambio generazionale che ha visto i giovanissimi cresciuti con La Minaccia Fantasma rimpiazzare la vecchia guardia, ancora oggi sono al centro di aspre dispute tra i fan.

Anche Rian Johnson, regista de Gli Ultimi Jedi, sembrerebbe apprezzare la trilogia di George Lucas. Su twitter, infatti, gli è stata chiesta un’opinione sulla prequel, e lui ha risposto così:

Lucas ha realizzato uno splendido film di 7 ore per bambini, su come il diritto e la paura della perdita trasformino le brave persone in fascisti.

Tutto questo, aggiunge Johnson, lo ha fatto trasformando radicalmente il cinema moderno, con nuove tecniche all’avanguardia. Insomma, Johnson è uno di noi: Star Wars è bello. Tutto.

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso