Se Star Wars ha un fascino particolare buona parte del merito è ovviamente da attribuire a John Williams. Che con L’Ascesa di Skywalker ha concluso la sua lunghissima carriera, costellata da 5 premi Oscar, 25 Grammy, 4 Golden Globe, 3 Emmy e 7 BAFTA, e ben 52 nomination agli Oscar, ultima delle quali proprio per L’Ascesa di Skywalker. Williams ha lavorato con tutti i più grandi registi della nostra epoca, da Steven Spielberg a Chris Columbus, da Oliver Stone a George Lucas, ovviamente.

Qui potete vedere la featurette dedicata al suo finale di carriera per come è presente tra i contenuti digitali della versione home video di Star Wars L’Ascesa di Skywalker. Tra gli altri, interventi di J. J. Abrams, di Mark Hamill e dello stesso Steven Spielberg. Vi ricordiamo, inoltre, che Williams è stato omaggiato nel film con un cammeo.

Per comprendere fino in fondo la portata artistica e matematica del lavoro fatto da John Williams sulla colonna sonora di Star Wars consultate questo approfondimento.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.