Torniamo sulla testata a fumetti di Darth Vader per approfondire uno degli antagonisti che andrà a mettere i bastoni tra le ruote nella serie dedicata al Signore Oscuro dei Sith.

Chi è questo misterioso individuo?

La prima volta in assoluto che vediamo questo personaggio è su Courusant nel Palazzo Imperiale. Il Dottore è stato contattato dall‘Imperatore Palpatine, e qui ha un breve incontro con Vader. Quest’ultimo domanda al suo Signore chi sia questo individuo ma Palpatine gli nega ogni singola risposta, obbligando Vader a risolvere la situazione in maniera molto meno “ortodossa”.

Vader catturerà il Dottore e lascerà al nuovo aiutante Triplo 0 (il droide protocollare della dottoressa Aphra) il compito di torturarlo per estorcergli il suo nome e scoprire il motivo del carico di organi alieni che trasportava nella sua nave.

L’esperienza si concluderà con la morte di Cylo e con nessun’altra informazione ottenuta se non il nome dell’individuo e il luogo destinatario del carico. Ma per il Signore Oscuro i problemi inizieranno quando si ritroverà dinanzi di nuovo Cylo con due individui armati di spade laser e potenziati meccanicamente. Oltre a questi 2 gemelli si troverà dinanzi il Comandante Karbin (un membro dell’esercito separatista ferito gravemente e con danni irreparabili che negli ultimi 18 anni è stato tenuto in vita artificialmente) e un trandoshano (animato da una cyberanimazione, grazie alla quale una personalità artificiale è in grado di controllarne gli istinti bestiali e inibire il dolore) e dalla scienziata imperiale Tulon (armata con una serie di droidi collegati direttamente alle sue sinapsi).

Tutte queste creature sono abomini creati dal dottor Cylo come rimpiazzi per sostituire Darth Vader, dopo il fallimento della Morte Nera. Ciò che colpirà il Sith in negativo sarà la scoperta che Cylo preparava i gemelli da vent’anni. In tutto questo tempo Vader non si è mai dimostrato meno degno. Se dovesse diventarlo le creature di Cylo saranno pronte a sostituirlo.

Nel quarto capitolo della serie Cylo farà la sua comparsa come alleato dei baroni di Shu-Torun, indisponibili a sottostare agli ordini di Vader e dell’Impero, come fornitori di materie prime. Cylo farà il doppio gioco per ostacolare Vader, rimanendo in disparte. Nonostante in questa guerra al fianco del Sith si accosteranno i Gemelli e Tulon, Cylo finirà per essere scoperto da Vader. A questo punto il Sith denuncerà il dottore all’Imperatore come traditore ed è qui che inizierà la fine dei giochi per Vader e i suoi avversari.
Ma quella è un altra storia.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.