The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiKyber: tutti i tipi di cristallo esistenti nel Canone di Star Wars

Leggi anche

Kyber: tutti i tipi di cristallo esistenti nel Canone di Star Wars

Un cristallo Kyber è un raro minerale divenuto leggendario grazie all’utilizzo che ne facevano i jedi: i Kyber infatti sono il cuore pulsante delle spade laser.

Questo particolare minerale non è una semplice pietra. I kyber, infatti, sono estremamente sensibili alla Forza, e in qualche maniera sono in grado di entrare in sintonia con il jedi che impugna la spada. Proprio questo legame sancisce, durante il primissimo contatto, la colorazione definitiva del cristallo e quindi della lama.

Kyber: tutti i tipi di cristallo esistenti nel Canone di Star Wars, Star Wars Addicted

Le caratteristiche dei Kyber sono numerose e affascinanti, ma oggi vogliamo parlarvi delle varie tipologie di cristalli che esistono nella Galassia Lontana Lontana. Ebbene sì, esistono davvero tante varietà di Kyber, e grazie al libro guida Gadgets and Gear del gioco di ruolo Fantasy Flight Games (assolutamente canonico), siamo in grado di saperne qualcosa in più.

Tutti i tipi di cristallo Kyber esistenti nel Canone di Star Wars

Cristallo Adegan: diffusi sopratutto all’interno del sistema di Adega, esistono ben cinque sotto categorie di questo cristallo. Una di queste è il cristallo Mephite, un cristallo raro e lucente estremamente adatto ad essere utilizzato nelle spade laser.

Cristallo Dantari: può essere trovato sul pianeta Dantooine, ed è noto per la varietà di colori che emette. A volte questi cristalli potevano essere trovati – inspiegabilmente – nelle uova dei Kinrath.

Gemma di Dragite: si tratta di un kyber piccolo, opaco e molto fragile, che si trova sulla catena montuosa D’olop del pianeta agricolo M’haeli. Per via della loro fragilità è molto complesso installarle in una spada laser, anche se – in caso di successo – donano alla lama la capacità di creare una potente onda d’urto, oltre a produrre un costante ronzio.

Kyber: tutti i tipi di cristallo esistenti nel Canone di Star Wars, Star Wars Addicted

Cristallo Ghostfire: un cristallo lucido, trasparente e davvero molto raro. Produce una lama silenziosa e traslucida.

Cristallo di Ilum: questi sono probabilmente i cristalli più diffusi tra i jedi, per via della loro alta qualità. Si trovano su Ilum, il pianeta successivamente trasformato nella base Starkiller dal Primo Ordine. Una sotto categoria di questi Kyber sono i cristalli di Pontite.

Perla del drago Krayt: si tratta di un minerale che si forma nello stomaco dei draghi Krayt. E’ molto prezioso, ed è considerato una variante dei Kyber, dal momento che è possibile utilizzarlo nelle spade laser.

Cristallo di Zophis: diffuso sul pianeta Zoph, questo cristallo genera una lama potente quanto instabile.

In realtà esistono molte altre categorie di cristalli, come i Kyber sintetici, i cristalli di Sorian, e la pietra di Lorrdian, ma solo di quelli elencati – ad ora – abbiamo qualche frammentaria informazione.

E voi sapevate dell’esistenza di tutti questi tipi di kyber?
Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Editor-in-Chief

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli