Dengar è un cacciatore di taglie, comparso per la prima volta in Episodio V: l’Impero Colpisce Ancora, quando Darth Vader assolda alcuni dei più spietati bounty hunter per dare la caccia al Millennium Falcon.

Comparso anche nella serie animata The Clone Wars, sapevate che questo interessante personaggio compare anche in Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker?
In realtà è molto difficile riconoscerlo nel suo cammeo nell’ultimo capitolo della Saga, poiché il suo aspetto è decisamente.. cambiato!

In Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker Dengar compare su Kijimi, quando Rey, Finn e Poe raggiungono Babu Frik nella sua officina. Viene inquadrato per pochissimi istanti, e il suo aspetto è talmente diverso da come lo abbiamo conosciuto in Episodio V, che è praticamente impossibile riconoscerlo.

Sul Visual Dictionary di Episodio IX questo mostruoso individuo viene presentato con il nome di Rothgar Deng (una sorta di anagramma di Dengar). Nel VD non viene confermato che si tratti di Dengar, nonostante i tanti punti in comune. Rothgar è nativo di Corellia, proprio come Dengar, il suo nome è uno pseudonimo ed è noto per essere un vecchio ed esperto cacciatore di taglie.

Solo una speculazione, direte voi. Ebbene, recentemente James Floyd ha pubblicato un articolo su StarWars.com dove ironicamente scrive riguardo il personaggio di Rothgar Deng:

Un vecchio professionista può avere un nuovo nome […] Il VD di Episodio IX ci suggerisce che sia qualcuno che dovremmo conoscere. Ma non riesco a dare un nome a questa mostruosità piena di impianti a basso budget, che magari avremmo potuto vedere durante le Guerre dei Cloni o mentre inseguiva il Millennium Falcon, dopo Hoth.

Insomma, un bell’indizio che – per quanto non sia una conferma inoppugnabile – spazza via un bel po’ di dubbi riguardo l’identità di questo inquietante personaggio!


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.