Che il capitolo finale della saga degli Skywalker abbia avuto una produzione travagliata non è cosa poco nota. Certo è che, dopo i primi leak sullo script di Trevorrow, dare un’occhiata a quello che sarebbe potuto essere -a prescindere dalle opinioni personali- è un’emozione particolare, utile anche a ragionare su un problema che Lucasfilm, fin dal 2015, non ha saputo scrollarsi di dosso. Il licenziamento di Phil Lord e Christopher Miller, chiamati inizialmente a dirigere Solo: A Star Wars Story, o i pesanti reshoot avvenuti per Rogue One, fino ad arrivare al cambio repentino di Trevorrow con JJ Abrams.

Comunque, inutile guardarsi troppo indietro a questo punto; ieri sono apparsi online decine di nuovi concept art di Duel of the fates (oltre quelli già usciti poco tempo fa) il nono episodio così come immaginato prima dell’arrivo di Abrams. Queste immagini fanno riferimento ad una versione preliminare del film. Troviamo quindi Tor Valum (poi sostituito da Darth Plagueis), ma anche Mortis, Moraband e diversi pianeti inediti. Uno sguardo ad una storia mai avvenuta, una parte di Star Wars che mai è stata.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.