The Mandalorian
The Book of Boba Fett
Obi-Wan Kenobi
Andor
The Bad Batch
HomeApprofondimentiBloodline, il peso del passato

Leggi anche

Bloodline, il peso del passato

Una domanda che mi sono posto in tempi recenti sulla saga Lucassiana è stata: oltre a Luke e Leia quanti altri sanno della parentela che lega i due gemelli al Lord Sith Darth Vader? E tale parentela che ripercussioni potrebbe avere nello scenario galattico?

A dare una risposta a questi quesiti, che nel nuovo canone sono stati giustamente approfonditi, ci ha pensato Claudia Gray con il suo romanzo Star Wars: Bloodline.

La storia che l’autrice ci presenta non è soltanto a sfondo politico, quello non è altro che un pretesto per mostrarci quanto sia difficile tenere uniti centinaia di popoli sotto un’unica bandiera. Quello che rende la vicenda un vero capolavoro sta nel mostrarci una Leia combattiva all’interno del senato della Nuova Repubblica; la nostra principessa di Alderaan avrà qualche ruga in più ma non ha perso neanche una goccia della sua audacia e caparbietà.

Andando avanti nella storia però lentamente emerge una terribile consapevolezza, il vero passato della lottatrice per la libertà galattica non tarderà a bussare alle porte del Senato, e le conseguenze di questa rivelazione segnerà la vita della senatrice per sempre.

Bloodline, il peso del passato, Star Wars Addicted

In mezzo a intrighi e complotti il personaggio che emerge prepotentemente e riesce a fare breccia nel cuore dei lettori è sicuramente Ransolm Casterfo. Il senatore da prima sarà un avversario per la principessa ma con il tempo ne diventerà un improbabile alleato. L’autrice riesce magistralmente a mostrarci come due persone, che in un primo momento hanno ideali del tutto diversi, mano a mano che si conoscono possano appianare le loro divergenze ed unire le forze per il fine che entrambi si sforzano di ottenere, se pur con mezzi e metodi diversi.

La profondità del politico non si ferma qui, infatti cosi come Leia, anche Ransolm ha un legame con Lord Vader, e quando sarà lui stesso a scoprire che la senatrice che ha imparato a rispettare è la discendete diretta dell’uomo che ha imparato ad odiare, il loro rapporto non potrà che subire un cambiamento radicale.

Bloodline è a pieno merito uno dei romanzi del canone disneiano meglio riusciti e più interessanti da leggere e scoprire. La sua bellezza sta nella complessità dei personaggi che vivono nelle sue pagine, alcuni già noti e altri nuovi ma non meno interessanti.

Ed infine la cosa più bella di questa storia è nel personaggio di Leia, che per la prima volta dovrà confrontarsi con il peso delle sue origini. E noi lettori saremo messi difronte ad una galassia che scoprirà – come accade spesso – che il bene ed il male sono più legati di quanto si possa credere. 


♦ DIVENTA UN SUPPORTER!

Supporta Star Wars Addicted, elimina le pubblicità e sblocca vantaggi esclusivi! Scopri come qui.

Non dimenticare di restare aggiornato

Per non perdere nessuna notizia su Star Wars seguici su Facebook, Instagram e TikTok.
Raggiungici anche sulla chat Telegram, per chiacchierare con la redazione e tanti altri fan della Saga, e non dimenticare di unirti al Canale ufficiale per ricevere in tempo reale notifiche su news e aggiornamenti!

Attivo dal 2016, Star Wars Addicted – Italia è uno dei punti di riferimento del fandom italiano di Star Wars. Con più di due milioni di articoli letti solo nel 2020, il nostro obiettivo è essere una fonte di informazioni puntuale e indispensabile per ogni fan della Saga.

Supporter

Diventa un Supporter. Scopri come!

Film e serie tv in arrivo

5 Agosto 20225 Agosto 2022
31 Agosto 202231 Agosto 2022

Autunno 2022Autunno 2022
28 Settembre 202228 Settembre 2022

Dicembre 2023 (?)Dicembre 2023 (?)
2023 (?)2023 (?)

Primavera 2023Primavera 2023
20232023

The MandalorianFebbrario 2023
20232023

Data SconosciutaData Sconosciuta
Primavera 2023Primavera 2023

20232023
Data SconosciutaData Sconosciuta

Ultimi articoli