Che Solo: A Star Wars Story non sia stato un successo al botteghino, è un triste dato di fatto. Ciò non significa che sia un prodotto inferiore, o che non possa avere legami con i capitoli della Saga principale.

Il Visual Dictionary di Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker rivela infatti un legame tra le due pellicole molto interessante, e che per quanto non abbia grande rilevanza ai fini della trama, strapperà senza dubbio un sorriso ai fan che amano i dettagli nascosti.

IL COLLEGAMENTO TRA EPISODIO IX E SOLO: A STAR WARS STORY

Il legame tra i due film ha un nome: si tratta di AL1-L3. AL1, soprannominata Allie, è una droide protocollare che per tanti anni ha servito il centro amministrativo del sindacato Pyke, nelle miniera di spezie di Kessel. Questo fin quando non assistette alla rivoluzione dei droidi innescata da L3-37, nel 10 BBY. L3, il droide di Lando Calrissian, liberò infatti molti droidi che fuggirono così dalla schiavitù dei Pyke, tra cui AL1-L3.

Non sappiamo come fosse Allie inizialmente, ma dopo la rivoluzione ricostruì il proprio corpo per assumere sembianze umanoidi, e per un po’ lavorò come trasportatore di merci.
Nel 35 ABY rispose al richiamo dei suoi vecchi amici, Lando e Chewbacca, e volò fino a Exegol per affiancare la Resistenza.

Possiamo vederla festeggiare su Ajan Kloss insieme a tutti i suoi compagni.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.