Il canone (o canon) di Star Wars è la raccolta di tutti quei prodotti – siano essi cinematografici, cartacei o videoludici – che fanno parte della continuity ufficiale della Saga di Star Wars.
Per comprendere pienamente il significato di Canone è necessario considerare la Saga come un insieme di storie scritte da molte persone diverse, che documentano eventi passati.

Sebbene alcuni racconti siano più affidabili di altri, tutti sono considerati parte integrante della storia generale, e per questo ritenuti canonici.
Una regola generale per comprendere cos’è canonico e cosa no è questa: tutti i prodotti creati prima del 25 Aprile 2014 (data di creazione del Canone) NON sono canonici, eccezion fatta per la Trilogia Originale, la Trilogia Prequel, la serie tv Clone Wars del 2008 e il fumetto Star Wars: Darth Maul – Figlio di Dathomir.

COS’E’ IL LEGENDS?

Legends è l’etichetta applicata a tutti quei prodotti (videogame, libri e fumetti) usciti prima del 2014, e che non fanno quindi parte della continuity ufficiale.
Molti contenuti legends sono di altissima qualità, ma sappiate che non hanno valore nell’ottica della cronistoria starwarsiana.

DA DOVE INIZIO?

Avete appena finito di vedere le tre trilogie e i due spin off, ma avete ancora voglia di Galassia Lontana Lontana? Non sapete da cosa iniziare e vi sentite confusi? Ebbene, il primo passo da compiere nel canone di Star Wars dipende molto dai vostri gusti: in Italia abbiamo tantissimi romanzi canon tradotti nella nostra lingua, e altrettanti fumetti.

Il nostro consiglio è quello di seguire le serie regolari a fumetti Star Wars e Darth Vader. Potete recuperare i vecchi numeri sul sito ufficiale panini, e acquistare quelli in corso nella vostra edicola di fiducia.
Per quanto riguarda i romanzi, invece, i più importanti narrativamente parlando sono la trilogia di Aftermath, Lost Stars e Bloodline. Più in generale consigliamo comunque di iniziare con libri che rispecchiano i vostri gusti, così da avere un approccio positivo al mondo cartaceo di Star Wars. Trovate la lista aggiornata dei romanzi tradotti in italiano alla fine di questo articolo.

Vi ricordiamo che anche le serie (animate e live action) sono importantissime: Clone Wars (2008), Star Wars Rebels, Resistance e The Mandalorian narrano vicende spesso legate alla Saga principale, e forniscono uno spessore ai film da non sottovalutare.

Per quanto riguarda i videogame, attualmente gli unici canonici sono la campagna single player di Battlefront II e Star Wars Jedi: Fallen Order.

Padroneggiare il canone, nonostante sia relativamente giovane, non è facilissimo: se avete dubbi non esitate a chiederci consiglio!

TUTTI I ROMANZI CANON IN ITALIANO


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.