Se avete visto Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker, saprete che il crawl iniziale fa riferimento ad un sinistro messaggio di vendetta diffuso da Palpatine stesso all’intera Galassia.

Ebbene, nonostante non si sia effettivamente sentito durante il film, pare che quel messaggio sia ascoltabile su Fortnite, il videogame di Epic Games, che festeggia questo fine settimana la Saga con un evento a tema.

E’ probabile che Lucasfilm abbia consegnato a Epic Games una serie di linee audio tra cui questa, e che solo successivamente abbia deciso di non inserirla nel taglio finale del film. L’assenza del messaggio in Episodio IX rende – per ora – questo messaggio non canonico, fin quando almeno non verrà confermato il contrario.

Il messaggio, che potrete ascoltare nel video a fine articolo, recita così:

At last the work of generation is complete. The great error is corrected. The day of victory is at hand. The day of revenge. The day of the Sith!

In italiano suonerebbe più o meno così:

IL MESSAGGIO DI PALPATINE


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.