Lucca Comics and Rains 2019

  Pubblicato il 10 Novembre 2019
  da

Lucca Comics and Rains 2019 1
star wars

Tempo di lettura Tempo di lettura: 3 minuti


Ti piace Star Wars? Scrivi per Star Wars Addicted! Clicca qui e scopri come fare.

Lucca Comics and Games è giunto al termine e, a quasi una settimana dalla nostra partecipazione, noi di Star Wars Addicted siamo qui per raccontarvi quella che è stata la nostra esperienza.

Quest’anno per l’evento sono stati venduti più di 270.000 biglietti, con picchi l’1 e il 2 Novembre, senza contare poi tutti quei visitatori che hanno partecipato alla fiera senza acquistare il biglietto (nda: L’evento si svolge all’interno della cittadella di Lucca, il biglietto quindi non è obbligatorio per visitare la città, ma solo per entrare in buona parte dei padiglioni).

Questi grossi numeri sono stati sì una grande soddisfazione, ma hanno causato anche qualche problema logistico, dovuto principalmente al lavoro non proprio ottimale fatto da parte dell’organizzazione, con moltissimi visitatori che hanno fatto fatica a orientarsi e con grossi disagi provocati dall’ammassarsi di centinaia di persone nelle strade principali.

La pioggia non ha di certo aiutato e come ogni anno il Lucca Comics si è chiuso con un grosso acquazzone.

Passiamo adesso alla parte interessante: noi di SWA siamo arrivati Venerdì, appena in tempo per partecipare alla conferenza Hasbro tenutasi in Sala Ingellis (di fronte all’Area Games), con ospiti Rickey Purdin (Talent Relations Director per Marvel Entertainment), Dan Yun (per la Marvel), Sam Smith e Patrick Schneider (entrambi per Star Wars). I rappresentanti della casa produttrice di giocattoli hanno fatto un recap delle ultime uscite riguardanti la linea Transformers, alla linea Marvel Legends e soprattutto a Star Wars (per le linee The Black Series e The Vintage Collection). Dopo il video riassuntivo, hanno annunciato figures inedite in anteprima mondiale, motivo di grande orgoglio per noi italiani.

Come si vede dalle foto, gli annunci sono stati 3 per le Black Series e 3 per le Marvel Legends.

Per i fan Marvel sono stati annunciati Crossbones, Sole Ardente (Versione Era di Apocalisse) e Wildchild (anch’esso Era di Apocalisse). Per i fan di Star Wars invece la spada laser di Ventress, Plo Koon e Kit Fisto.

Dopo la conferenza per il pubblico, abbiamo partecipato al press cafè, organizzato appositamente per parlare a tu per tu con i manager. Hanno partecipato Dan Yun, Sam Smith e Patrick Schneider. Di seguito alcune foto dettagliate delle figure che ci hanno mostrato, tra cui potete vedere Obi-Wan e Anakin (entrambi da Episodio II), annunciati pochi giorni prima.

A Lucca anche quest’anno era presente uno stand ufficiale Hasbro, dove acquistare prodotti delle serie Marvel Legends, The Black Series e The Vintage Collection. Abbiamo chiesto come mai non era presente Luke in outfit da cerimonia (ne abbiamo parlato qui), come lo abbiamo visto alla fine di Episodio IV e nei primi fumetti Marvel Star Wars: la risposta è stata che semplicemente non avevano fatto in tempo a ordinarlo per averlo a Lucca.

Ecco qualche foto dello stand e del materiale acquistabile.

Oggettivamente i prezzi erano comunque eccessivamnete alti (si trovano a meno su Amazon) e lo staff non ha mostrato particolare entusiasmo quando gli è stato fatto notare. Speriamo sinceramente che Hasbro si affidi a personale più qualificato il prossimo anno.

Potete acquistarle qui.

Domenica 3 infine abbiamo partecipato alla conferenza tenuta dal nostro amico Giorgio Bondì per Star Wars Libri & Comics, in cui ci ha parlato delle novità riguardanti i romanzi e i fumetti a tema Star Wars, sia Canon che Legends.

Lucca Comics and Rains 2019 2

Seppur non al massimo della sua forma, Lucca Comics & Games resta un appuntamento obbligatorio per gli appassionati, anche solo per incontrarsi e divertirsi tra amici, approfittando delle varie presentazioni o dei raduni.

Al prossimo anno dunque sperando, magari, in una presenza più massiccia di Star Wars, lasciato un po’ in disparte.