Chi sono i Mandaloriani?

  Pubblicato il 18 Novembre 2019
  da

Chi sono i Mandaloriani? 1
star wars

Tempo di lettura Tempo di lettura: 4 minuti


Uno dei volti più temibili che potrai mai incontrare nella Galassia Lontana Lontana è sicuramente l’inespressiva maschera di un mandaloriano. Con The Mandalorian il nome di questo orgoglioso popolo è tornato alla ribalta, ma chi sono davvero i mandaloriani?

CHI SONO I MANDALORIANI?

Innanzitutto i mandaloriani non sono una specie, ma un popolo originario di Mandalore. Composti prevalentemente da umani, i mandaloriani si trovano per lo più sul loro mondo natale, sulla sua luna Concordia e nello spazio mandaloriano che vanta pianeti come Kalevala, Krownest e Concord Dawn.

Mandalore è un pianeta dell’Orlo Esterno ormai completamente devastato da una sanguinosa guerra. La società del pianeta è divisa in casate e clan, che si sono spesso affrontati durante il corso della storia per ottenere il potere. I guerrieri mandaloriani sono però leggenda: in tempi antichi non temerono neppure i Jedi.

Chi sono i Mandaloriani? 2

Secoli di battaglie hanno irrimediabilmente modificato la superficie del pianeta, trasformandolo in un paesaggio brullo e arido. Al tempo della guerra dei cloni, infatti, questi sterminati deserti erano costellati di città-cupola, che proteggevano la popolazione dal clima ormai inospitale.
I mandaloriani in questo periodo vivevano in pace, avendo esiliato i guerrieri sulla luna Concordia dopo l’ennesima guerra civile.

La neutralità di Mandalore era mantenuta dalla duchessa Satine Kryze, che cercò in tutti i modi di non far piombare nuovamente Mandalore in una sanguinosa guerra.

Chi sono i Mandaloriani? 3

LE GUERRE DEI CLONI

La duchessa Satine era una pacifista convinta e una filosofa rivoluzionaria. La sua posizione la rese un bersaglio di ripetuti tentativi di assassinio, mentre i dissidenti di Concordia si riorganizzarono in un gruppo armato chiamato Death Watch. Finanziata dai separatisti, la nuova guerra civile attirò presto le attenzioni dei jedi, tanto da richiedere l’intervento del maestro Obi-Wan Kenobi, invischiato in un’intricata storia personale con la stessa duchessa.

Nonostante gli sforzi di Satine, la duchessa fu soverchiata e assassinata, mentre il potere centrale di Mandalore venne acquisito dal cartello criminale guidato da Maul, fin quando la Repubblica Galattica non riuscì a stabilire un’intensa presenza militare sul pianeta.

Chi sono i Mandaloriani? 4

Dopo la fine della guerra, Bo-Katan Kryze – sorella di Satine – fu per un certo periodo reggente del pianeta. Quando però si rifiutò di inchinarsi all’imperatore, fu tradita dal clan Saxon e Gar Saxon divenne il viceré imperiale di Mandalore.

Dopo che la ribelle Sabine Wren recuperò la darksaber da Maul (simbolo del potere di Mandalore, e forgiata da Tarre Vizsla, primo mandaloriano jedi), decise di tornare su Mandalore e affrontare Gar Saxon. Gar, fedele all’imperatore, annientò un’intera colonia di mandaloriani su Concord Dawn per reprimere una potenziale rivolta. La loro morte portò però una piccola fazione a ribellarsi: i mandaloriani combatterono ancora una volta per il loro pianeta e per la loro libertà.

Chi sono i Mandaloriani? 5

A questo punto l’Impero dispiegò un’arma progettata per penetrare l’acciaio beskar delle armature mandaloriane, ma Bo-Katan e i ribelli riuscirono a distruggerla prima che fosse troppo tardi. Vinta la guerra civile, Bo-Katan accettò di impugnare la darksaber e Mandalore fu finalmente unita sotto un unico leader.

Chi sono i Mandaloriani? 6

L’ARMATURA MANDALORIANA

Forgiata dal prezioso acciaio Beskar, l’armatura dei mandaloriani non serve solo per difendersi. Gli elmi sono spesso personalizzati per mostrare l’appartenenza ad un clan, e ogni pezzo onora l’eredità dei guerrieri venuti prima. L’armatura di Sabine Wren, per esempio, ha più di 500 anni.

Chi sono i Mandaloriani? 7

JANGO E BOBA FETT SONO MANDALORIANI?

I cacciatori di taglie conoscono bene il valore delle armature mandaloriane: Jango Fett era un comune bounty hunter che ha acquistato un’armatura mandaloriana, per sfruttarne i vantaggi. Allo stesso modo Boba Fett, che ha seguito le orme di suo padre. I due, quindi, non possono essere assolutamente considerati guerrieri mandaloriani.

Con The Mandalorian certamente scopriremo di più su questo affascinante popolo.
Fateci sapere cosa ne pensate e che la Forza sia con voi!