Da quando è stata introdotta una continuity ufficiale nell’universo di Star Wars numerosi personaggi noti al fandom sono stati esclusi dalla cronistoria della Galassia Lontana Lontana, compresi molti Signori dei Sith come Darth Caedus, Krayt e Malgus.

Man mano che il canone racconta le sue storie, però, vengono progressivamente introdotti nuovi personaggi, membri dell’Ordine Sith.

In questo articolo vi elencheremo tutti quelli che, attualmente, fanno parte della continuity ufficiale di Star Wars.

TUTTI I SITH DEL CANONE

  • EXIM PANSHARD

Il viceré Panshard fu un sith noto per indossare una maschera ricavata dalla pietra di un meteorite, particolarmente potente nel lato oscuro. Nel 5 ABY Yupe Tashu, consigliere di Palpatine, entra in possesso della maschera di Panshard. Prima apparizione: Aftermath: La Fine dell’Impero.

  • DARTH KRALL

Originariamente conosciuto come Radaki, fu un ex membro dell’Ordine Jedi che divenne poi noto come uno dei ‘venti perduti’ (gli unici jedi noti ad aver abbandonato l’ordine). Fu sedotto dal lato oscuro della Forza come risultato della sua convinzione che gli Jedi dovessero conservare i loro legami familiari e la loro ricchezza. In seguito adottò il nome di Darth Krall e divenne un potente Signore dei Sith. Prima apparizione: Dooku: Jedi Lost.

  • DARTH SKRYE

Nell’82 BBY il padawan jedi Dooku ebbe una visione della Forza, nella quale sentì la voce di Darth Skrye. La sith affermò nella visone che l’ordine era rinato. Prima apparizione: Dooku: Jedi Lost.

  • DARTH WREND

Wrend fu un sith protagonista di una leggenda, secondo la quale dopo essere morto tornò in vita per combattere ancora una volta contro i jedi. Prima apparizione: Master & Apprentice.

  • STREGA SITH

Ancora senza nome, questa ‘strega’ sith visse durante i secoli oscuri e la guerra Jedi-Sith. Partecipò alla battaglia su Malachor, passata alla storia come Il Grande Flagello di Malachor, dove rimase vittima della super arma che la pietrificò. Prima apparizione: Dawn of Rebellion.

  • LA PRESENZA

Si tratta della voce femminile di un’antica Sith. Ezra Bridger riesce a percepirla su Malachor, nel tempio, non appena attiva la super arma con il suo holocron sith. Prima apparizione: Star Wars Rebels.

  • DARTH CALDOTH

Di razza duros, è noto per aver scritto il bestiario di Darth Caldoth, un volume sulle bestie da guerra sith come il gundark. Secondo la leggenda Caldoth ebbe un apprendista twi’lek: i due erano considerati gli individui più potenti della Galassia. Quando l’apprendista tentò di tradirlo Caldoth lo tramutò in pietra. Prima apparizione: Dooku: Jedi Lost.

  • RY NYMBIS

Originario di Ryloth, fu l’apprendista di Darth Caldoth. Tento di trasformare il suo maestro in una statua di pietra, ma Caldoth lo anticipò volgendogli contro il rituale sith. Prima apparizione: Dooku: Jedi Lost.

  • LADY SHAA

Shaa visse durante i secoli oscuri, migliaia di anni prima dell’Impero Galattico. Liberò lo scultore Momin dalla prigionia, rendendolo suo apprendista. Questo la ripagò con l’assassinio, svariati anni più tardi. Prima apparizione: Darth Vader – Dark Lord of the Sith.

  • MOMIN

E’ un Sith noto per le sue sculture create utilizzando unicamente la Forza. E’ stato l’apprendista di Lady Shaa, fino a quando non decise di assassinarla. In seguito, creò una potente super arma con la quale annientò un’intera città. Prima apparizioneDarth Vader: Dark Lord of the Sith.

  • SIGNORE DEI SITH DI GAIRM

Fu un signore dei sith noto per la sua amicizia con il maestro jedi Vonkhel. Durante l’era dell’Impero il venditore di antiquariato Antron Bach ne ricordava la storia, pensando a quell’improbabile amicizia. Prima apparizione: The End of the History.

  • EXAR KUN

Si tratta di un mitico Signore dei Sith, protagonista dell’epica di Qel-Droma. E’ a lui che viene fatta risalire la prima spada laser a doppia lama. Prima apparizione: Gadgets and Gear.

  • KHASHYUN

Famoso per la spada di Khashyun, fu un antico Signore dei Sith, il cui corpo mummificato pare si trovi ancora su Moraband. Prima apparizione: Galaxy’s Edge 4.

  • DARTH ATRIUS

Atrius visse nell’epoca d’oro dei Sith, quando l’ordine era forte e potente. Brandiva due spade a croce che, millenni dopo, furono rinvenute dal contrabbandiere Sana Starros. Prima apparizioneStar Wars Annual 4.

  • DARTH BANE

Antico Signore dei Sith, Darth Bane è noto per aver creato la regola dei due. In un tempo in cui i sith stavano per estinguersi a causa della guerra con i jedi e delle lotte intestine, Bane creò la famosa regola secondo la quale sarebbe dovuto esserci solo un maestro e un apprendista per volta. Prima apparizione: Star Wars – The Clone Wars.

  • DARTH MAUL

Apprendista segreto di Darth Sidious, Maul fu un potente sith noto per l’eterna rivalità con il jedi Obi-Wan Kenobi. Dopo esser stato sconfitto e gravemente ferito su Naboo, si riscattò creando il suo personale impero del crimine. Prima apparizione: La Minaccia Fantasma.

  • DARTH PLAGUEIS

Potente Signore dei Sith, Plagueis – soprannominato il saggio – fu il maestro di Darth Sidious. Compì una tragica fine, morendo per mano del suo stesso apprendista. Prima apparizione: La Vendetta dei Sith.

  • DARTH SIDIOUS

Apprendista di Darth Plagueis, Palpatine divenne prima senatore di Naboo e poi Cancelliere della Repubblica. Manovrando nell’ombra le Guerre dei Cloni, riuscì a compiere un colpo di stato diventando Imperatore del Primo Impero Galattico. Prima apparizione: L’Impero Colpisce Ancora.

  • DARTH TYRANUS

Una volta un jedi di nome Dooku, Darth Tyranus si lasciò corrompere dal lato oscuro diventando apprendista di Darth Sidious dopo la morte di Darth Maul. Morì per mano del jedi Anakin SkywalkerPrima apparizione: L’Attacco dei Cloni.

  • DARTH VADER

Anakin Skywalker, creduto dai Jedi il prescelto, venne corrotto dal lato oscuro, diventando l’implacabile Darth Vader. Insieme al suo maestro, Darth Sidious, annientò l’ordine Jedi governando sulla galassia fin quando il suo figlio perduto, Luke Skywalker, non riuscì a redimerlo. Uccise il suo maestro, quindi, mettendo fine alla stirpe dei sith e compiendo la profezia. Prima apparizione: Una Nuova Speranza.

Luke Skywalker e Darth Vader

MENZIONI SPECIALI

  • JEDI RIBELLI

Pare che l’ordine dei sith sia nato da una costola dei jedi. Alcuni maestri attratti dal lato oscuro, infatti, furono esiliati migliaia di anni prima delle Guerre dei Cloni, finendo col fondare il loro Ordine, destinato ad un’eterna lotta con i loro fratelli nella Forza. Prima apparizione: i jedi ribelli furono citati per la prima volta nel databank ufficiale di Star Wars (StarWars.com) alla voce ‘sith’. Questa parte fu successivamente modificata, e ogni riferimento ai jedi ribelli fu rimosso. Questo significa che ad ora non esiste una fonte certa riguardo la nascita dell’ordine, e in futuro questa parte di storia potrebbe essere riproposta in maniera diversa da quella descritta.

  • QUINLAN VOS

Quinlan Vos fu un jedi che, nel tentativo di nascondere la sua identità, cedette al lato oscuro. Grazie all’amore per Ventress, però, riuscì a tornare nella luce. Prima apparizione: La Minaccia Fantasma.

  • ASAJJ VENTRESS

Formalmente un’assassina sith, Ventress non può essere considerata un sith vero e proprio. Fu anche un padawan jedi, prima di essere corrotta dal lato oscuro e diventare apprendista di Darth Tyranus. Prima apparizione: The Clone Wars.

  • SAVAGE OPRESS

Opress non è un vero e proprio sith, ma un apprendista sith. Fratello di Darth Maul e apprendista di Dooku, venne ucciso da Darth Sidious. Prima apparizione: The Clone Wars.

  • L’INQUISITORIO

L’inquisitorio è un’organizzazione di agenti del lato oscuro sensibili alla Forza al servizio dell’Impero Galattico. I membri dell’inquisitorio sono tutti ex jedi, e il loro compito principale è quello di dare la caccia ai jedi scampati all’ordine 66. Sono guidati da Darth Vader, che opera attraverso il Grande Inquisitore.

  • ANTICHI SITH

Le legioni di Sith Trooper prendono il nome di antichi sith. Non sappiamo molto su di loro (canonicamente parlando), a parte il loro nome: Revan, Andeddu, Tanis, Tenebrous, Phobos e Desolous.

IL LATO OSCURO PROSPERA

L’Ordine Sith è un tassello fondamentale per il canone di Star Wars, motivo per cui questa lista è destinata ad essere ampliata, crescendo insieme alla continuity ufficiale della Saga: tutto nel segno del Lato Oscuro della Forza!



Commenta questo articolo sulla nostra pagina Facebook.