La Galassia di Star Wars, con una certa regolarità, viene attraversata da una pioggia di meteoriti composta prevalentemente da roccia, ghiaccio e fake news. Niente di sorprendente, penserete. Ebbene, sarebbe così se questi meteoriti non venissero raccolti, ripuliti e spacciati per informazione da molti, troppi, siti e magazine di settore.

Questa volta tocca alla trilogia di Rian Johnson che, secondo un noto youtuber (di cui volontariamente non citeremo nome e canale) sarebbe stata cancellata. Il motivo? Bhe, semplice: Gli Ultimi Jedi (secondo alcuni) non è stato un gran successo – nonostante il miliardo e tre al box office. Unendo questo fattore alla voce (poi confermata da Bob Iger) secondo la quale la prossima trilogia di film sarà quella di  David Benioff e D.B. Weiss, il risultato (sempre per alcuni) è scontato: la trilogia di Rian Johnson non vedrà mai la luce.

Tralasciando il senso di questa affermazione, tralasciando i sempre troppo millantati contatti in Lucasfilm, e tralasciando il fatto che se Bob Iger avesse confermato la trilogia di Johnson al posto di quella di Benioff e Weiss ora sarebbero gli showrunner di GoT i protagonisti di questo rumor, c’è da dire che tutto effettivamente è possibile.

Non stiamo dicendo che la trilogia di Rian Johnson sia destinata a proseguire, stiamo dicendo che non c’è alcun motivo per dubitarne in questo momento.

Un rumor simile si era già diffuso a Febbraio, sempre per via di quella fetta di fandom che ha deciso di detestare Johnson. Rumor smentito dallo stesso regista, che ha ammesso di essere già a lavoro sui nuovi film di Star Wars.

Non è tutto. Ad Aprile Kathleen Kennedy ha dichiarato a Hollwood Reporter di essere già a lavoro sulla prossima Saga. Ad affiancare Benioff e Weiss, infatti, ci sarà anche Johnson. Il che potrebbe suggerire che tra le due trilogie ci sarà un qualche legame, e che non saranno dunque del tutto scollegate tra loro.

Persino Making Star Wars si è espresso sulla questione, confermando che non esistono ragioni valide per pensare che i film di Rian Johnson non si faranno.
In definitiva: la trilogia è ancora nei programmi di Lucasfilm, ma è chiaro che per esigenze di tempo non è tecnicamente possibile produrla contemporaneamente a quella di Benioff e Weiss. Da qualcuno si doveva pur iniziare, e i vertici dell’azienda hanno fatto la loro scelta.

Allora perchè la notizia è ovunque? Molto semplice: le tantissime testate (da grandi siti a piccoli blog come il nostro) che hanno condiviso questa notizia spacciandola per vera, non hanno alcun interesse a diffondere la vera informazione. Non vogliamo impelagarci in prediche inutili, ma molti siti si limitano a sfornare articoli di dubbia qualità semplicemente per riempire il proprio feed.

Valutate le fonti, i pro, i contro, i dettagli, e fatevi la vostra idea.
Che la Forza sia con voi!

Giorgio Fabrizi

Fondatore di Star Wars Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d’Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari. Nel 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, La Luna del Colosso, edito da PAV Edizioni.


Star Wars Addicted consiglia...

La Luna del Colosso