La Forza è un concetto nato con Star Wars, a cui la Saga è indelebilmente legata. Citando Obi-Wan Kenobi in Una Nuova Speranza, la Forza è quella che dà ai Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia.

Nella trilogia prequel George Lucas ha tentato di dare alla Forza anche una spiegazione scientifica con i Midi-chlorians, senza però intaccare quell’aura di mistero e misticismo che da sempre ha accompagnato questo aspetto della saga di Star Wars.

Ma il potere di manipolare la Forza si tramanda solo di padre in figlio? Questa è una domanda che molti fan si pongono da sempre ma che è tornata sicuramente in auge da quando, ne Il Risveglio della Forza, un’apparentemente figlia di nessuno si è rivelata in realtà una potente force user.

Rey

COS’È’ LA FORZA?

La Forza è un concetto diffuso nella Galassia più di quanto immaginiamo. I Lasat la chiamano Ashla, i Dianoga la conoscono come It (essa), i Chiss come Third Sight (terza vista). Luke la definisce l’energia fra tutte le cose viventi. Una tensione, un equilibrio che mantiene unito tutto l’universo.
Se questa energia unisce ogni cosa, perchè solo alcuni individui sono in grado di percepirla? Ebbene, questi poteri sono dati dai Midi-chlorians, delle microscopiche forme di vita che risiedono nelle cellule degli esseri viventi e che fungono da tramite tra l’ospite e la Forza. Più la presenza di Midi-chlorians nel sangue è alta, maggiore è la capacità del soggetto di manipolare la Forza.

Per quanto ne sappiamo la persona con più Midi-chlorians nel sangue nella storia della Galassia è Anakin Skywalker, con una conta di quasi 20.000 unità. Non abbiamo riferimenti in merito per stabilire quanto alto sia questo livello, ma il giovane Obi-Wan ammette che ne ha più persino del maestro Yoda.

anakin skywalker

LA FORZA SI TRASMETTE DI PADRE IN FIGLIO?

Non ci sono certezze, in merito. Sappiamo che i figli di Anakin Skywalker sono entrambi molto potenti nella Forza. Oltre a Luke, infatti, anche Leia ha dimostrato di poter interagire con la Forza, nonostante si sia rifiutata di addestrarsi. E il sangue degli Skywalker non sembrerebbe essersi annacquato con le generazioni, dal momento che persino Ben Solo, nipote di Anakin, dimostra di essere estremamente potente.
Tuttavia la discendenza degli Skywalker è una chiarissima eccezione nella Galassia di Star Wars. Non sappiamo con certezza quale sia l’origine di Anakin, ma tutto fa pensare che sia stato generato dalla Forza stessa, forse per volere di Darth Plagueis o addirittura dell’Imperatore in persona.

La verità è che un force user può nascere tranquillamente anche da due individui normalissimi. Per forza di cose deve essere così, o il celibato dei Jedi avrebbe presto portato l’ordine all’estinzione. Nell’era della Repubblica esistevano circa 10.000 jedi, ed è impensabile che ognuno di essi fosse figlio a sua volta di un force user.
Certo, un individuo con un alto tasso di Midi-chlorians ma senza alcun addestramento potrebbe tranquillamente vivere la sua vita senza rendersi conto delle sue potenzialità, e dare alla luce un futuro jedi. In fondo, persino Rey prima degli eventi de Il Risveglio della Forza ignorava di avere tali capacità.
E’ molto più probabile, però, che i Midi-chlorians si generino negli individui con una certa casualità, non necessariamente dovuta alla discendenza (che potrebbe comunque influenzarne l’esito).

IL VOLERE DELLA FORZA

La percezione della Forza non si può – ovviamente – definire nella sua totalità con una formula scientifica. E’ probabile, infatti, che la Forza abbia una coscienza universale, e che in un certo qual modo eserciti il proprio volere alla continua ricerca del suo equilibrio. E’ un caso che, trovando Luke chiuso ad essa, la Forza si sia risvegliata in Rey?
Come detto in principio, il concetto di Forza è affascinante anche per via del suo mistero, e quindi è inutile cercare di rinchiuderla in regole funzionali e coerenti. Questo vale anche per tutti gli elementi legati in qualche modo ad essa, come per esempio i Fantasmi di Forza.

Una cosa però è chiara, e ci viene distintamente mostrata alla fine di Episodio VIII: i force user non smetteranno mai di esistere nella Galassia Lontana Lontana, a prescindere dalla loro discendenza.

Broom Guy

 


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.