Questa notte la famiglia di Peter Mayhew ha reso nota la scomparsa dell’attore britannico, entrato nel cuore del fandom di Star Wars per aver interpretato lo wookiee Chewbacca, prima che le sue condizioni di salute lo costringessero a cedere definitivamente il ruolo al più giovane Joonas Suotamo.
Una perdita molto sentita quella di Peter, che si va ad aggiungere al lutto ancora pulsante per Carrie Fisher (Leia) e Kenny Baker (r2d2).
Gli amici che hanno recitato con lui negli ultimi 40 anni hanno ovviamente dedicato un saluto speciale al loro amico, che vi riportiamo qui di seguito.
IL SALUTO DEGLI AMICI
He was the gentlest of giants-A big man with an even bigger heart who never failed to make me smile & a loyal friend who I loved dearly-I’m grateful for the memories we shared & I’m a better man for just having known him. Thanks Pete #RIPPeterMayhew #Heartbroken @TheWookieeRoars pic.twitter.com/8xbq9HEWF2
— Mark Hamill (@HamillHimself) 2 maggio 2019
Mark Hamill: Era il più gentile dei giganti. Un grande uomo con un cuore ancora più grande che non è mai riuscito a non farmi sorridere, e un amico leale che ho amato tanto. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e mi sento un uomo migliore soltanto per averti conosciuto. Grazie Pete.
We’ve lost a friend and #StarWars legend. The mighty #PeterMayhew brought such warmth, humour and humility to the beloved character of #Chewbacca. His personal wit and charm will be missed by Star Wars fans across the galaxy too. #RIPPeterMayhew pic.twitter.com/dm6Sd6oNPS
— Warwick Davis (@WarwickADavis) 3 maggio 2019
Warwick Davis: Abbiamo perso un amico e una leggenda di Star Wars. Il possente Peter Mayhew ha apportato tanto del suo calore, umorismo e umiltà all’amato Chewbacca. Il suo ingegno e il suo fascino personale mancheranno ai fan di Star Wars di tutta la galassia.
Much more than Chewie to me…My heart hurts…I will miss you my dear friend…thanks for the great memories! #RIPPeterMayhew #StarWars pic.twitter.com/0DfCo59zpG
— Billy Dee Williams (@realbdw) 3 maggio 2019
Billy Dee Williams: Molto più di Chewie per me… Mi fa male il cuore… Mi mancherà il mio caro amico… Grazie per i meravigliosi ricordi!
We will always remember you Peter! Thanks for your friendship. #RIPPeterMayhew https://t.co/7d2NskCgSW
— Ian McDiarmid (@IanMcDiarmid_) 3 maggio 2019
Ian McDiarmid: Ci ricorderemo sempre di te Peter! Grazie per la tua amicizia.
John Boyega: La felicità che hai portato nella mia vita attraverso Chewbacca è stata tantissima, ma incontrarti e scoprire il tuo incredibile cuore è stato ancora più bello. Riposa in pace Peter.
Joonas Suotamo: Sono devastato dalla scomparsa del mio amico e mentore, il grande Peter Mayhew. La calda accoglienza di Peter quando salii a bordo […] ha significato tanto per me […] Mentre l’intero universo piange questa terribile perdita, il mio pensiero e le mie preghiere vanno a sua moglie Angie e alla sua famiglia.
— JJ Abrams (@jjabrams) 3 maggio 2019
J. J. Abrams.
RIP Peter Mayhew. To create a beloved character with warmth and humor is a testament to any actor’s spirit. To do it under a half ton of yak hair takes a true legend. ❤️❤️
— Rian Johnson (@rianjohnson) 3 maggio 2019
Rian Johnson: Riposa in pace Peter Mayhew. Creare un personaggio tanto amato, con calore e umorismo, è la testimonianza dello spirito per qualsiasi attore. Farlo sotto una mezza tonnellata di pelo di Yak significa essere una vera leggenda.
Centinaia di persone, nel mondo dello spettacolo e non, hanno avuto parole di conforto per la famiglia di Peter. Dal giornalismo, al cinema, alla televisione. Riportarli tutti è impossibile, ma una cosa è oltremodo chiara: tutti volevano bene a Peter Mayhew, che amava definirsi l’unico, vero, original wookiee.
Che la Forza sia con te!