Questa notte la famiglia di Peter Mayhew ha reso nota la scomparsa dell’attore britannico, entrato nel cuore del fandom di Star Wars per aver interpretato lo wookiee Chewbacca, prima che le sue condizioni di salute lo costringessero a cedere definitivamente il ruolo al più giovane Joonas Suotamo.

Una perdita molto sentita quella di Peter, che si va ad aggiungere al lutto ancora pulsante per Carrie Fisher (Leia) e Kenny Baker (r2d2).

Gli amici che hanno recitato con lui negli ultimi 40 anni hanno ovviamente dedicato un saluto speciale al loro amico, che vi riportiamo qui di seguito.

IL SALUTO DEGLI AMICI

Mark Hamill: Era il più gentile dei giganti. Un grande uomo con un cuore ancora più grande che non è mai riuscito a non farmi sorridere, e un amico leale che ho amato tanto. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e mi sento un uomo migliore soltanto per averti conosciuto. Grazie Pete.

Warwick Davis: Abbiamo perso un amico e una leggenda di Star Wars. Il possente Peter Mayhew ha apportato tanto del suo calore, umorismo e umiltà all’amato Chewbacca. Il suo ingegno e il suo fascino personale mancheranno ai fan di Star Wars di tutta la galassia.

Billy Dee Williams: Molto più di Chewie per me… Mi fa male il cuore… Mi mancherà il mio caro amico… Grazie per i meravigliosi ricordi!

Ian McDiarmid: Ci ricorderemo sempre di te Peter! Grazie per la tua amicizia.

John Boyega: La felicità che hai portato nella mia vita attraverso Chewbacca è stata tantissima, ma incontrarti e scoprire il tuo incredibile cuore è stato ancora più bello. Riposa in pace Peter.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Devastated to hear about the passing of a dear friend and mentor, the great Peter Mayhew. Peter’s warm welcome when I came aboard as his double in The Force Awakens meant so much to me. Studying the character he helped create was always a daunting task, but one that was made easier by his tutelage and kindness as we sought to bring Chewbacca to life for a new generation. He was an absolutely one-of-kind gentleman and a legend of unrivaled class and I will miss him. As the entire Star Wars universe grieves over this terrible loss my thoughts and prayers are with his wife Angie and his family and all of the fans whose lives he has impacted. Rest assured his legacy will live on and the spirit that he gave the character when he first donned the suit will never be forgotten. Rest In Peace My Friend. . . . #RipPeterMayhew

Un post condiviso da Joonas Suotamo (@joonassuotamo) in data:

Joonas Suotamo: Sono devastato dalla scomparsa del mio amico e mentore, il grande Peter Mayhew. La calda accoglienza di Peter quando salii a bordo […] ha significato tanto per me […] Mentre l’intero universo piange questa terribile perdita, il mio pensiero e le mie preghiere vanno a sua moglie Angie e alla sua famiglia.

J. J. Abrams.

Rian Johnson: Riposa in pace Peter Mayhew. Creare un personaggio tanto amato, con calore e umorismo, è la testimonianza dello spirito per qualsiasi attore. Farlo sotto una mezza tonnellata di pelo di Yak significa essere una vera leggenda.

Centinaia di persone, nel mondo dello spettacolo e non, hanno avuto parole di conforto per la famiglia di Peter. Dal giornalismo, al cinema, alla televisione. Riportarli tutti è impossibile, ma una cosa è oltremodo chiara: tutti volevano bene a Peter Mayhew, che amava definirsi l’unico, vero, original wookiee.

Che la Forza sia con te!


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.