Tutti i fan di Star Wars sanno che il significato del titolo di ogni episodio, generalmente, viene rivelato nella seconda metà del film, e che è molto difficile scoprirne il senso prima di essere stati al cinema perchè le sfumature che quel significato può avere sono pressoché infinite.

Detto questo, da quando il titolo del nono capitolo è stato rivelato alla Star Wars Celebration, i fan hanno iniziato a fantasticare su quell’ingombrante nome che compare nel logo: Skywalker. Il titolo italiano non è stato ancora rivelato, ma stando alla versione francese potrebbe essere qualcosa di simile a L’Ascesa di Skywalker. Ma Skywalker chi, con esattezza?

E’ probabile che qualunque risposta vi siate dati, in realtà è quella sbagliata. Se in questi anni abbiamo imparato qualcosa è che Lucasfilm adora farci credere una cosa, e poi mostrarcene un’altra.
Ecco comunque le teorie più in voga in questo momento, e alle quali mi sento di poter dare una – seppur minima – speranza.

LO SKYWALKER DI EPISODIO IX

1.Kylo Ren

Molti fan, dopo la morte di Luke, hanno urlato alla blasfemia: come può esistere un episodio IX senza uno Skywalker? Ebbene, nonostante nella Galassia Lontana Lontana utilizzino curiosamente il nostro stesso sistema anagrafico, per cui il cognome viene ereditato di padre in figlio, un personaggio con il mitico sangue degli Skywalker è ancora vivo e vegeto: Ben Solo, noto anche come Kylo Ren.
Quella fantomatica ascesa, dunque, potrebbe riferirsi proprio al villain della trilogia sequel. Che ci sia una redenzione proprio dietro l’angolo, in pieno stile Il Ritorno dello Jedi?

kylo ren

2.Rey

Questa teoria mi fa personalmente storcere il naso, ma ha un seguito così ampio (fin dai tempi de Il Risveglio della Forza) che va necessariamente citata. Rey, in barba ad ogni senso logico, è in realtà figlia di Luke oppure di Leia, il che fa di lei una portatrice sana del sangue Skywalker. Dunque, secondo questa teoria, sarebbe lei la Skywalker che ascenderà in questo ultimo capitolo della Saga.

3.Luke

Molti immaginano un ritorno in grande stile di Luke Skywalker (o quantomeno del suo fantasma di forza). In qualche modo, il protagonista della Trilogia Originale, riporterà la Galassia a quell’equilibrio che il suo ex allievo ormai a capo del Primo Ordine ha spiacevolmente alterato. L’unica pecca di questa teoria è che Luke Skywalker, in questa trilogia, non è il protagonista. Che ci piaccia oppure no gli eroi di Episodio IX saranno altri, e dubito che Luke possa avere un ruolo che non sia quello di semplice mentore.

Luke Skywalker

4.Anakin

Diciamo la verità: a tutti piacerebbe vedere di nuovo Anakin Skywalker sul grande schermo. L’antitesi di Darth Vader potrebbe finalmente rivelarsi, magari in un confronto con suo nipote Ben, che ne ammira però soltanto la parte oscura. Vale comunque lo stesso discorso fatto per Luke: la scena sarà dei nuovi eroi della trilogia sequel, e dubito che il titolo possa riferirsi ad uno dei personaggi classici della Saga.

5.Il nuovo Ordine

In qualche modo i buoni vinceranno sui cattivi, il Primo Ordine verrà annientato e la Galassia comincerà una nuova era di pace e giustizia. Rey fonderà un nuovo ordine, ma deciderà di abbandonare le desuete tradizioni Jedi, in favore di qualcosa di totalmente nuovo: Skywalker sarà il nome dei nuovi cavalieri Jedi, che nei secoli a venire porteranno il nome della famiglia più potente nella Forza che la Galassia abbia mai conosciuto. L’unica pecca di questa teoria è che nel titolo Skywalker è inteso al singolare, e se si riferisse ad una successione di nuovi Jedi sarebbe chiaramente al plurale.

6.”No, ce n’è un’altra”

E se ci fosse un altro Skywalker? Non sappiamo chi possa essere, ne da dove possa sbucar fuori, ma d’altronde per quanto ne sappiamo ora tutto è effettivamente possibile. Non dimentichiamoci che potrebbe addirittura riferirsi a Leia Organa (pur sempre una Skywalker). Episodio IX, effettivamente, sarebbe dovuto essere il capitolo concettualmente dedicato alla principessa, come TFA lo è stato per Han Solo e TLJ per Luke.

7.Migliaia di generazioni vivono in te..

Queste sono le parole che Luke, nel teaser trailer, rivolge presumibilmente a Rey. E se Rey fosse una Skywalker acquisita? Skywalker potrebbe diventare quindi un concetto, e non più un semplice cognome. Mescolando la seconda e la quinta teoria di questo elenco si otterrebbe un interessante mix, dopo tutto.

Rey

Premesso che sono fermamente convinto che ogni teoria qui elencata si rivelerà sbagliata, esattamente come ogni singola ipotesi partorita dal fandom in questi giorni, qual è quella che più vi convince? Ne avete pensata qualcun’altra? Fatecelo sapere e che la Forza sia con voi!



Commenta questo articolo sulla nostra pagina Facebook.