Probabilmente anche il fan più meticoloso di Star Wars non conosce i nomi di tutte le Ancelle della regina Padmé Amidala di Naboo. E’ normale, in verità: le Ancelle reali preferiscono restare nell’anonimato, e molte di loro addirittura cambiano nome una volta entrate a servizio della regina.
Le loro vesti vengono scelte per completare gli abiti reali del sovrano, e spesso coprono i loro volti per non essere riconoscibili.

Le Ancelle ricoprono una vasta varietà di ruoli al fianco della regina: sono guardie del corpo, consiglieri e persino curatrici dell’aspetto e del guardaroba della regnante. E nonostante la loro età (l’Ancella più giovane conosciuta aveva appena dodici anni) sono molto scaltre e sagge. 

Attenzione: seguono spoiler minori su Star Wars: Queen’s Shadow, e altri prodotti di Star Wars.

SABÉ

Sebbene non sia mai stata nominata nella trilogia prequel, Sabé è una delle ancelle più famose tra i fan, dal momento che per buona parte de La Minaccia Fantasma si finge la regina. Padmé e Sabé hanno lavorato insieme per creare una falsa Amidala, grazie anche alla loro somiglianza e al particolare trucco adottato dai sovrani di Naboo. La regina e le Ancelle hanno anche creato un codice (verbale e non verbale) in modo che potessero comunicare inosservate.
Sabé aveva un’amicizia particolarmente stretta con Padmé e fu l’unica ancella a rimanere al servizio di Amidala anche dopo la fine del mandato.

Sabé è stata interpretata da Keira Knightley, che ha lavorato a stretto contatto con Natalie Portman. Sul set erano così somiglianti che persino le madri delle attrici non riuscirono a distinguerle.

RABÉ

rabé

Rabé accompagnò la sua regina da Naboo nella missione su Coruscant. Ha servito come curatrice del guardaroba della regina ed è famosa per essere una vera artista delle acconciature.
Il suo talento nel leggere il linguaggio del corpo e le labbra si è rivelato molto utile alla regina nel corso degli anni. Ha continuato a studiare musica in una prestigiosa accademia di Theed dopo la fine del mandato di Amidala.

Rabé è stata interpretata da Karol Cristina da Silva.

EIRTAÉ

Eirtaé

Con i suoi capelli biondo acceso, Eirtaé era la più facile da distinguere tra le Ancelle reali, specialmente durante le rare occasioni in cui apparivano senza cappuccio. Ha anche accompagnato Amidala a Coruscant. Eirtaé ha combattuto nella battaglia di Naboo insieme a Sabé, Rabé e Padmé stessa. Dopo aver lasciato il servizio di Amidala, ha perseguito il suo amore per l’arte e la scienza.

Eirtaé è stata interpretata dal Friday “Liz” Wilson.

SACHÉ

Sebbene Saché fosse la più giovane tra le ancelle, il suo coraggio non fu mai messo in discussione. Lasciata indietro su Naboo, aiutò a proteggere i membri delle forze di sicurezza reali con coraggio e determinazione. Terminato il mandato di Amidala, Saché seguì le orme della regina ed entrò nell’arena politica.

Saché è stata interpretata da Sofia Coppola.

YANÉ

Anche Yané è rimasta indietro su Naboo seguendo le istruzioni della regina durante la disperata missione di Amidala su Coruscant. Insieme a Saché, aiutò la resistenza nel combattere l’invasione dei droidi. E’ nota per aver aiutato spesso gli orfani di Naboo, dedicandovi ancora più  tempo dopo la fine del mandato di Padmé.

Yané è stata interpretata da Candice Orwell.

CORDÉ

cordé

Delle tre ancelle portate al suo servizio come senatrice, Cordé era la più somigliante nonostante la differenza di altezza. Ha perfezionato la voce di Amidala al punto che anche un identificatore vocale non sarebbe stato in grado di notare la differenza. Alla fine, Cordé ha dato la sua vita quando una bomba destinata ad Amidala ha fatto esplodere la loro nave, nel tentativo di impedire alla senatrice di partecipare alla votazione della legge sulla creazione di un esercito.

Cordé è stata interpretata da Veronica Segura.

DORMÉ

dormé

Dormé aveva passato l’addestramento delle forze di sicurezza con Gregar Typho. Quando Padmé accettò il seggio al Senato, immediatamente chiese Dormé come nuova ancella, che assunse l’incarico di curatrice del guardaroba. Tra i suoi compiti vi era anche quello di truccarsi per somigliare maggiormente a Padmé. Quando l’attentato alla vita di Padmé la costrinse a tornare su Naboo, accompagnata dal Cavaliere Jedi Anakin Skywalker, Dormé rimase su Coruscant con Typho per far credere ai suoi nemici che il Senatore fosse ancora lì.

Dormé è interpretata da Rose Byrne.

VERSÉ

Versé era la nipote di Mariek Panaka, che la raccomandò come Ancella a Padmé. Era una spadaccina di grande talento, ma perse la vita nello stesso attentato che uccise Cordé, prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni.

Versé è stata interpretata da Avril Wynne.

TECKLA MINNAU

La prima delle ancelle di Amidala a non prendere un nome che termina in é, fu Teckla Minnau (The Clone Wars, oltre ad una breve apparizione ne L’Attacco dei Cloni). Accompagnò Amidala in una missione su Scipio dove fu uccisa da un cacciatore di taglie che stava cercando di impedire loro di scoprire uno scandalo per appropriazione indebita.

Teckla è stata doppiata da Ashley Moynihan.

DUJA

La più recente aggiunta all’elenco di ancelle: Duja è stata menzionata per la prima volta in Thrawn: Alliances. Entrò al servizio di Amidala qualche tempo dopo che si unì al Senato. Insieme piansero la morte di Cordé. Morì su Batuu mentre indagava su una fabbrica Separatista su Mokivj.

KARTÉ

Ancora meno si sa di Karté che finora è apparsa solo nell’episodio di Forces of Destiny “The Imposter Inside”, e per la maggior parte del tempo non era nemmeno lei! Un cacciatore di taglie clawdita, infatti, ha rubato la sua identità per arrivare a Padmé, durante le Guerre dei Cloni.

MOTEÉ E ELLÉ

Moteé ed Ellé servirono la senatrice Amidala durante gli ultimi giorni della Repubblica e della sua vita. Moteé la accompagnò al Senato per ascoltare il discorso di Palpatine, durante il quale si autoproclamò Imperatore. Le scene di Ellé sono state tagliate da La Vendetta dei Sith, ma è comunque presente nella novelization.

Moteé è interpretata da Kristy Wright e Ellé da Chantel Freer.

La lista delle Ancelle di Padme note finisce qui. Le conoscevate tutte? Fatecelo sapere, e che la Forza sia con voi!

[irp]

Fonte: StarWars.Com

 


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.