Ogni fan della saga vorrebbe mettere le mani sulle prime immagini di Star Wars: Episodio IX. Il trailer del nono capitolo è probabilmente il più atteso di tutti, forse per la consapevolezza che questo sarà l’episodio conclusivo di Guerre Stellari.

Ma quando potremo finalmente vedere il primo teaser trailer di Episodio IX? E quando ne annunceranno il titolo?

Difficile dirlo. Una cosa è certa: guardando al passato, possiamo facilmente farci un’idea di quando aspettarci uno degli appuntamenti più attesi dei quest’anno.

ANNUNCI E TRAILER NEGLI ANNI PASSATI

IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Iniziamo con Il Risveglio della Forza, il film evento che ha rilanciato la Saga di Star Wars. Il titolo venne annunciato il 6 Novembre 2014, sul sito ufficiale di Star Wars.
Il primo teaser uscì il 28 novembre 2014 in 30 sale cinematografiche selezionate degli Stati Uniti e poi online. Il secondo trailer uscì 16 Aprile 2015, alla Celebration di Anaheim in California.
Il terzo trailer, infine, venne proiettato il 19 ottobre 2015, durante l’intervallo del Monday Night Football sulla ESPN.

ROGUE ONE

Il titolo del primo spin off della saga venne annunciato nel Marzo del 2015.
Un teaser trailer del film venne presentato in anteprima durante la trasmissione Good Morning America il 7 aprile 2016. Nel luglio 2016, in occasione del panel del film alla Star Wars Celebration di Londra venne presentato in esclusiva per i presenti al panel un secondo teaser trailer del film.
L’11 agosto 2016, in occasione dei Giochi Olimpici di Rio 2016, la NBC trasmise un nuovo trailer.

GLI ULTIMI JEDI

Il titolo di Episodio VIII venne annunciato il 23 Gennaio 2017.
Il teaser trailer del film venne distribuito il 14 aprile 2017 alla Star Wars Celebration di Orlando. Il 9 ottobre 2017, durante l’intervallo del Monday Night Football, venne trasmesso e distribuito il trailer ufficiale.

SOLO

Il titolo ufficiale del secondo spin off della saga venne annunciato da Ron Howard il 17 ottobre 2017.
Il primo teaser trailer del film è stato diffuso il 4 febbraio 2018 durante il Super Bowl. Un secondo trailer uscì il 9 aprile durante una puntata di American Idol.

Star Wars Episodio IX

CONCLUSIONI

Noi ci siamo fatti questa idea: viste le trascorse scelte di marketing fatte dal nuovo corso della Lucasfilm, è molto probabile che il titolo di Episodio IX venga rivelato tra la fine di Gennaio e l’inizio di Febbraio, sui profili social ufficiali e sul sito starwars.com.
Questo sarà un capitolo decisivo per la Saga, anche dal punto di vista meramente finanziario, ed è quindi lecito aspettarsi un marketing aggressivo, un po’ come fu per Il Risveglio della Forza.
L’annuncio del titolo potrebbe avvenire attraverso un breve teaser, per esempio, con i primi frame della pellicola.

Un teaser vero e proprio è lecito aspettarselo al Monday Night Football del 27 Gennaio o al Super Bowl del 3 Febbraio.

Inutile dire, invece, che il trailer vero e proprio verrà mostrato in occasione della Star Wars Celebration di Chicago, che avrà luogo dall’11 al 15 Aprile.

Non ci resta che incrociare le dita e sperare che non ci sia ancora molto da attendere.
Che la Forza sia con voi!



Commenta questo articolo sulla nostra pagina Facebook.