Il 2018 è stato un anno piuttosto ricco per la Galassia Lontana Lontana, ma è giunto il momento di lasciarselo alle spalle e fiondarsi nel 2019 che promette di essere persino più intenso del suo predecessore.
Ma cos’è successo negli ultimi 12 mesi? Questo è il nostro recap annuale, con gli eventi che riteniamo abbiano lasciato un segno nell’universo di Star Wars e del suo fandom.

2018: IL RECAP

L’anno è iniziato nell’ombra de Gli Ultimi Jedi, il discusso Episodio VIII capace di spaccare in due il fandom di Star Wars. Ancora oggi è difficile dire se l’ottavo capitolo della saga sia il più amato o il più detestato, anche se in questo articolo abbiamo provato a decifrare i sentimenti dei fan.
In ogni caso, a inizio 2018 Gli Ultimi Jedi ha ricevuto 4 nomination agli Oscar, e ad oggi è in testa per numero di blu-ray venduti negli USA nel corso del 2018.

Quest’anno abbiamo visto anche il finale di Star Wars: Rebels, la serie animata successore spirituale di The Clone Wars, che ci ha lasciati con Ezra e Thrawn saltati nell’iperspazio insieme ai purrgil, a bordo della Chimaera. Il destino del protagonista della serie è ancora un mistero, ma siamo sicuri che presto avremo sue notizie.

Ezra Bridge

A proposito di serie TV, nel corso del 2018 è stata annunciata anche una nuova stagione di The Clone Wars e ha fatto il suo esordio su Disney XD Star Wars: Resistance, serie animata ambientata poco prima de Il Risveglio della Forza, con protagonista la spia della Resistenza Kazuda Xiono.

Il 2018 è stato anche l’anno di Solo: A Star Wars Story, secondo spin off della saga purtroppo non fortunato quanto il primo. Per quanto il fandom abbia fondamentalmente apprezzato la pellicola che narra le origini del leggendario Han Solo, il box office è stato un vero fiasco, complice anche il mese – Maggio – in cui è uscito. Sarebbero andate diversamente le cose se Solo fosse uscito a Dicembre? Forse. Non lo sapremo mai. Sicuramente lo spin off di Ron Howard ha recuperato con la vendita delle copie fisiche, e noi continuiamo a sperare in un  – improbabile – sequel.

Solo: A Star Wars Story

Quest’anno abbiamo assistito anche in un insperato risveglio nella Galassia cartacea di Star Wars: grazie a Mondadori infatti in Italia sono arrivati tantissimi nuovi romanzi, tra cui Bloodline, Rogue One, Catalyst e Leia: Principessa di Alderaan.

Per finire, nel 2018 Star Wars Addicted ha compiuto due anni, ed è nato il blog che state leggendo!

Tante novità, insomma, anche se sappiamo benissimo che le aspettative di ogni fan sono rivolte a Star Wars: Episodio IX. Nel 2018 si sono susseguiti tantissimi rumors e voci di corridoio, ma una delle notizie che più ci hanno resi felici riguarda il ritorno di Billy Dee Williams nei panni di Lando Calrissian. Non vediamo l’ora di vedere il vecchio Landonis in azione!

COSA CI ASPETTA NEL 2019

Ammesso che dal momento in cui stiamo scrivendo questo articolo alla fine del 2018 (poco più di un giorno) Lucasfilm non ci faccia un ultimo regalo, quello che ci aspettiamo di vedere nei primi mesi del nuovo anno è sicuramente il primo materiale ufficiale di Star Wars: Episodio IX.
Attendiamo trepidanti la rivelazione del titolo del nono capitolo, e magari anche un piccolo teaser, anche se con tutta probabilità dovremo attendere la Celebration di Aprile.

Il 2019 sarà anche l’anno di Disney+, il servizio streaming di Disney, dove farà il suo esordio The Mandalorian, la prima serie tv live action di Star Wars. E non sarà l’unica: è prevista anche una serie tv prequel di Rogue One, dove Diego Luna tornerà ad indossare i panni di Cassian Andor. Ma per mettere le mani su quest’ultimo prodotto dovremo aspettare almeno il 2020.

The Mandalorian

E poi ci sarà la nuova stagione di The Clone Wars e i nuovi libri editi da Mondadori (tra cui Thrawn e Phasma). Per non parlare degli annunci che ci attendono nel nuovo anno: sicuramente sapremo di più sul programma di Lucasfilm per quanto riguarda il futuro di Star Wars. Cosa ne è stato del terzo spin off? E della trilogia di Rian Johnson? Insomma, incognite che non attendono altro che una risposta.

In definitiva, però, il 2019 sarà l’anno in cui vedremo la conclusione della saga degli Skywalker. Assisteremo alla fine e ci approcceremo ad un nuovo inizio.

Il nuovo anno ha tutta l’aria di essere un grande anno per i fan di Star Wars, quindi non possiamo che augurarvi un buon fine 2018 e un ottimo 2019. Che la Forza sia con voi!


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.