Negli USA è stato appena pubblicato Darth Vader 25, numero conclusivo della serie a fumetti che ci ha mostrato i primi passi del Signore Oscuro dei Sith nel suo nuovo Impero, al fianco di Darth Sidious.
Quest’ultimo numero si è rivelato piuttosto interessante, sopratutto per la sua struttura meta-fisica, quasi onirica, con un Vader costretto ad affrontare i demoni del suo passato.

LE ORIGINI DI DARTH VADER (SPOILER)

In questo numero Darth Vader attraversa un portale, nella sua dimora su Mustafar, non dissimile dal Mondo tra i Mondi già visto in Star Wars Rebels, iniziando così un cammino che lo porterà persino ad intuire il futuro.

Darth Vader 25

La prima proiezione che Vader incontra è sua madre Shmi, con Darth Sidious che parrebbe manipolare il ventre gravido della donna. Proprio questa tavola ha portato molti fan, e persino qualche testata di settore, a credere che nel fumetto venga rivelata la vera origine di Anakin Skywalker.
Niente di tutto ciò: come specificato da Matt Martin (Lucasfilm Story Group) su Twitter, questo passaggio non deve essere preso alla lettera.

Probabilmente la presenza dell’Imperatore al fianco di Shmi rappresenta semplicemente l’influenza che il Signore dei Sith ha avuto su Anakin sin dalla sua infanzia. E’ proprio per via delle insidiose manipolazioni dell’Imperatore, infatti, che il giovane Skywalker è divenuto poi lo spietato Darth Vader che tutti conosciamo.


CONCLUSIONI

Dunque, non abbiamo scoperto le origini di Darth Vader in questo fumetto, per quanto queste storie siano importanti al fine di giungere ad una comprensione totale del personaggio.
Ad ora la teoria più accreditata sulla nascita di Anakin Skywalker resta quella che vorrebbe Darth Plagueis all’origine della manipolazione della Forza che ha portato Shmi ad un’improbabile gestazione, ma anche qui non vi sono certezze e per ora resta solo una congettura.

Forse un giorno ci verrà svelato questo particolare dettaglio, o più probabilmente verrà volontariamente tenuto segreto per salvaguardare l’aura di mistero che aleggia attorno ad uno dei personaggi più amati della saga. Chi può dirlo? Nel frattempo, che la Forza sia con voi!



Commenta questo articolo sulla nostra pagina Facebook.