Molti Bothan sono morti per portarci queste informazioni. Con queste parole il leader dei ribelli Mon Mothma annuncia il sacrificio compiuto dai Bothan ribelli per portare informazioni preziose all’Alleanza poco prima della Battaglia di Endor.

Ma chi sono i Bothan? Oltre a quell’unica citazione ne Il Ritorno dello Jedi, questi alieni compaiono solo in storie, fumetti e romanzi attualmente legends. Si tratta di umanoidi dall’aspetto ferino, abili sabotatori e per questo impiegati come spie nell’Alleanza Ribelle.

Per quanto riguarda il canone, oltre a qualche vaga citazione, ne sappiamo davvero poco. Non compaiono neanche nella recente guida Star Wars: Alien Archive, assenza che ha fatto nascere un curioso sospetto: e se nella continuity ufficiale i Bothan non fossero una specie aliena, ma un popolo oppure un corpo speciale ribelle?

IL SOSIA

Nothan

In Star Wars Resistence è comparso un personaggio che richiama fisicamente i bothan del legends. A proposito di questo Matt Martin (Lucasfilm Story Group) ha detto:

Sicuramente il modo in cui è disegnato è basato sulla versione legends dei Bothan, ma non posso dire con certezza che è un Bothan fin quando una fonte ufficiale non lo conferma. Io lo chiamo ‘Nothan’.

 

CHE FINE HANNO FATTO I BOTHAN?

Perché tutto questo mistero intorno ai Bothan? La risposta in realtà potrebbe essere più banale di quanto immaginiamo. E’ possibile, infatti, che Lucasfilm stia studiando un modo per portare i Bothan nel canone in grande stile. Forse uno spin off, o magari libri, serie tv o fumetti in linea con la continuity.
Insomma, l’impressione è che i Bothan siano un asso nella manica che – presto o tardi – verrà giocato.


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.