Proprio qualche giorno fa abbiamo festeggiato il compleanno dell’infausto The Star Wars Holiday Special, considerato il primo spin off vero e proprio della saga di Star Wars. Non è però l’unico prodotto pensato per la TV ispirato alla nostra saga preferita: proprio oggi compie 33 anni Ewoks: The Battle for Endor, conosciuto in Italia come Il Ritorno degli Ewoks.

Trasmesso per la prima volta dalla ABC il 24 Novembre 1985, è in realtà il sequel di L’Avventura degli Ewoks, uscito l’anno prima e diretto da John Korty.

LA TRAMA

I Marauder, guidati da re Terak e dalla strega Charal, attaccano il villaggio degli Ewok. Nella battaglia Mace e i suoi genitori restano uccisi, lasciando sola e sperduta la piccola Cindel.

Aiutata dall’Ewok Wicket, Cindel riesce a scappare in una foresta, dove incontrano Teek che li conduce nella casa del saggio Noa, un vecchio umano che si era schiantato sul pianeta con la propria nave e viveva lì da molti anni. Inizialmente, il vecchio non vuole aiutare la bambina, ma successivamente si convince e, accompagnati dallo scaltro Ewok, partono alla ricerca di una fonte di energia che permetta loro di far ripartire la nave danneggiata rubata a re Terak.

Dopo vari ostacoli i due riescono a partire dal pianeta, tra il triste addio degli Ewok e in particolare di Wicket.

Ewoks: The Battle for Endor

PRODUZIONE

A differenza del The Star Wars Holiday Special, George Lucas ha partecipato direttamente a questo prodotto scrivendone il soggetto.
Appena uscito, il film venne catalogato come C-Canon (leggi qui la classificazione della continuity prima del 2014), diventando in seguito legends.

TRAILER

E voi lo avete mai visto? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!


Questo articolo è distribuito sotto licenza Creative Commons: vietata la riproduzione priva di menzione di paternità adeguata, a scopi commerciali o per opere derivate.