J.J. Abrams, che nel 2015 ha inaugurato la rinascita di Star Wars con Il Risveglio della Forza, sta attualmente supervisionando come regista la conclusione della saga degli Skywalker, che arriverà nelle sale il 20 Dicembre 2019 (data soggetta a cambiamenti).
Per Episodio IX Abrams ha scelto di girare anche in Giordania, più precisamente alla Wadi Rum, un’esotica valle a sessanta chilometri da Aqaba. Stessa località, tra l’altro, utilizzata per il set di Jedha City in Rogue one (che possa essere questo un indizio su quello che vedremo?).

A questo proposito J.J. Abrams ha detto:

La Wadi Rum è incredibilmente bella. E’ il luogo perfetto per il nostro film. Mi sento estremamente fortunato ad aver girato in Giordania. Tra la calorosa accoglienza del governo e la dedizione al lavoro dei professionisti del cinema locale, non avremmo potuto vivere un’esperienza migliore. Ne siamo enormemente grati.

Jedha Ciry

Anche la produttrice e presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha avuto parole positive sulla Giordania:

Desidero ringraziare la Royal Film Commission Jordan e l’esercito, il cui enorme sostegno è stato di inestimabile valore e ha contribuito a rendere possibile il nostro lavoro.

Episodio IX ha beneficiato del Jordan Film Incentive Program, che offre detrazioni sulle spese a chi decide di girare entro i confini della Giordania. Durante le riprese di tre settimane, la produzione ha lavorato con più di 250 membri locali provenienti da ogni reparto: fotografia, costumi, creature artist, effetti speciali e stuntman. L’esercito giordano ha anche fornito supporto logistico.

Riguardo le riprese dell’ultimo capitolo della trilogia sequel di Star Wars si è espresso anche
Ali ibn al-Husayn, principe di Giordania:

Il paesaggio unico e senza tempo della Giordania, insieme alle sue squadre di produzione altamente motivate, lo rende una destinazione ideale per le riprese. Vedere l’ultimo episodio di Star Wars girato qui lo dimostra. E’ un grande onore. Che la forza sia con voi!

Wadi Rum

IN ATTESA

Manca ancora più di un anno all’uscita di Star Wars: Episodio IX, e ancora sappiamo molto poco sulla trama. Non ci resta che attendere la rivelazione del titolo e il primo trailer che, stando a qualche indiscrezione, verrà rilasciato durante la Celebration di Chicago, il prossimo Aprile.



Commenta questo articolo sulla nostra pagina Facebook.